26 aprile 2010

Pubblicato dalla Provincia di Trento il bando straordinario di Servizio civile alll'estero. Tra le proposte, previsto il coinvolgimento in due progetti di cooperazione tra comunità dedicati alla cittadinanza attiva e al dialogo interetnico a Prijedor, in Bosnia Erzegovina e Peja/Peć, in Kosovo. Scadenza 7 maggio 2010

Fonte: Tavolo Trentino con il Kossovo

L'articolo 9 della legge 6 marzo 2001, n. 64 istitutiva del Servizio Civile Nazionale, prevede che i giovani volontari possano prestare la propria attività anche presso "enti e amministrazioni operanti all'estero, nell'ambito di iniziative assunte dall'Unione Europea, nonché in strutture per interventi di pacificazione e cooperazione fra i popoli, istituite dalla stessa UE o da organismi internazionali operanti con le medesime finalità ai quali l'Italia partecipa".
Lo svolgimento del Servizio civile all'estero offre ai giovani una occasione unica di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.
I bandi di SCN all'estero - che vengono valutati dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - hanno cadenza annuale e normalmente vengono banditi insieme a quelli per l'Italia.
Ai bandi ordinari si aggiungono quelli straordinari che sono determinati da specifiche situazioni contingenti.

Il "Progetto Balcani: dialogo interetnico e cittadinanza attiba attraverso la cooperazione tra comunità" è un progetto predisposto dal Servizio emigrazione e solidarietà internazionale si realizza in parte all’estero.

Il progetto, in collaborazione con l'Associazione Progetto Prijedor e l'Associazione Trentino con il Kossovo prevede il coinvolgimento dei giovani in attività finalizzate a:

- sviluppare relazioni e attività comuni tra istituzioni scolastiche di Prijedor, Peja/Pec e del Trentino;

- realizzare laboratori per promuovere coesione sociale, dialogo interetnico, cittadinanza attiva, miglioramento della qualità della vita quotidiana;

- promuovere le relazioni e gli scambi tra le scuole di Peja-Pec, di Prijedor e quelle del Trentino;

- rafforzare e sviluppare le associazioni giovanili esistenti sul territorio di Prijedor e Peja/Pec;

- sostenere la progettazione e l’organizzazione delle attività delle associazioni giovanili di Prijedor e Peja/Pec;

- promuovere le relazioni e gli scambi tra le associazioni giovanili di Prijedor e Peja-Pec tra di loro e con il Trentino.

Per informazioni dettagliate si veda il sito dedicato al Servizio civile della Provincia autonoma di Trento. La domanda va presentata entro le ore 14.00 del 7 maggio 2010.

Per ulteriori informazioni:

Provincia autonoma di Trento

Servizio emigrazione e solidarietà internazionale

Loris Cherchi

tel. 0461.493430

e-mail: loris.cherchi@provincia.tn.it

Luciano Rocchetti

tel. 0461.493428

e-mail: luciano.rocchetti@provincia.tn.it