10 luglio 2006

E'stata inaugurata a Dubrovnik, presso il Museo Etnografico Rupe, la mostra di mosaici antichi, copie fedeli dei mosaici ravennati, realizzati negli anni '50. Una iniziativa resa possibile dal programma comunitario Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico - progetto Adria Tur

Fonte: Provincia Ravenna
All'inaugurazione erano presenti il presidente della Provincia di Ravenna, Francesco Giangrandi, l'assessore al turismo del Comune di Ravenna, Andrea Corsini e il sindaco di Dubrovnik, professoressa Dubravka Suica.

Dopo l'inaugurazione , presso il Palazzo dei Rettori, nel cuore della città, il numeroso pubblico è stato invitato ad un incontro conviviale, preparato dai ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Riolo Terme, grazie al sostegno di dieci aziende di produzione e commercializzazione di prodotti tipici ravennati. I ragazzi di Riolo hanno in corso, tra l'altro, uno scambio di esperienze formative con i colleghi delle scuole croate.

Successivamente nello Stradun - il corso centrale di Dubrovnik - proprio sotto il portale della chiesa di San Biagio, patrono della Città, si è esibito un gruppo musicale messo insieme dai coordinatori di Sonora, il progetto di musica giovanile della Provincia.
A Dubrovnik si è svolta, infine, anche la finale europea di Enterprise, il gioco di simulazione di creazione d'impresa, gestito da Ecipar Cna, a cui hanno partecipato ragazzi degli istituti di II grado della provincia di Ravenna.

" Siamo particolarmente felici delle numerose e diverse iniziative che abbiamo messo in campo quest'anno con i nostri gemelli croati - dichiara Giangrandi -. Il prossimo anno festeggeremo i 40 anni dalla sottoscrizione del gemellaggio. E' nostra intenzione, del resto condivisa dalla signora Suica, arrivare a questo appuntamento con un programma e un sistema di relazioni che consentano di instaurare rapporti su tutti fronti: dall'economia al turismo, dalla cultura all'associazionismo, dalla formazione all'università".

Programma Mostra