23 luglio 2009

E' stato lanciato in Macedonia il programma di Cooperazione transfrontaliera IPA 2007 con l'Albania. Sviluppo economico, ambientale e sociale sono le tre misure prioritarie. Scadenza: 3 agosto 2009

Fonte: Cooperazione Internazionale

E' stato lanciato in via ufficiale il programma "IPA 2007 Cross-border Programme" tra Macedonia e Repubblica di Albania. Alla conferenza stampa tenutasi a Skopje, erano presenti Erwan Fouéré - responsabile della Delegazione della Commissione europea e Musa Xhaferri - Ministro di Auto-governo Locale dell'Albania.

Il programma siglato tra i due paesi, intende promuovere lo sviluppo sostenibile nella zona di confine. Le azioni congiunte e i progetti supportati avranno un impatto notevole sulla situazione sociale ed economica della popolazione, miglioreranno la gestione congiunta e la promozione delle risorse umane, naturali e culturali e rafforzeranno l'immagine e la coesione dell'area.

I finanziamenti messi a disposizione nell'ambito di questa Call for Proposals, sono stati stanziati per l'attuazione di azioni nell'ambito di tre misure:
- Sviluppo economico con particolare attenzione ai settori legati al turismo;
- Sviluppo ambientale sostenibile con particolare enfasi sulla tutela, promozione e gestione delle risorse naturali e gli eco-sistemi;
- Sviluppo coesione sociale e scambio culturale attraverso azioni da popolo a popolo e da istituzione a istituzione.

I beneficiari del presente programma sono organizzazioni non profit, ossia autorità locali/regionali, associazioni, fondazioni e camere di commercio. La scadenza del bando è fissata al 3 agosto 2009. Per ogni informazione riguardo documentazione, termini e scadenze del bando si veda la pagina dedicata sul sito della Missione dell'Ue in Macedonia.