14 novembre 2008

Prorogata la scadenza delle iscrizioni al Master in 'Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e di formazione per l'Europa centro-orientale e balcanica' che si svolgerà a Portogruaro

Fonte: Fondazione Jacques Maritain

I mutamenti geo-politici dell'ultimo decennio, l'allargamento dell'Unione Europea, l'apertura di ulteriori mercati prevedono sempre più (in particolare nel Nord Est italiano) l'impiego di nuove professionalità con una chiara vocazione internazionale, richieste oggi da realtà pubbliche e private, profit e non profit.

Gli spazi che si aprono nel campo della cooperazione economica, scientifico-tecnologica, culturale, educativa ed umanitaria nel centro e nel sud-est Europa sono, dunque, amplissimi per chi voglia mettersi in gioco acquisendo competenze ed abilità multidisciplinari su quell'area.

Il Master internazionale di primo livello in "Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e di formazione per l'Europa centro-orientale e balcanica" mira a formare operatori cui offrire una solida base teorica nei campi economico, giuridico-politico e socio-culturale, ed un'esperienza qualificante "sul campo".

Il Master, giunto alla sua settima edizione, è organizzato dalle Università di Padova e di Trieste, dalla Portogruaro Campus s.r.l. e con la collaborazione dell'Istituto Jacques Maritain.

Si avvale inoltre della collaborazione di prestigiosi enti nazionali ed internazionali e mira a ripetere il successo delle edizioni precedenti, che hanno visto un'elevata percentuale dei partecipanti trovare un'occupazione al termine del corso.

"È un Master che cerca di rispondere alle sfide più attuali della cooperazione - sottolinea Gian Matteo Apuzzo, coordinatore del Master - "con un approccio multidisciplinare e multisettoriale. Agli studenti viene offerto un ambiente stimolante e professionalizzante fin dalle lezioni in aula con un giusto mix tra docenti universitari e professionisti qualificati, che portano in aula la loro esperienza diretta. Le metodologie interattive di insegnamento, con molte attività pratiche di progettazione, unite all'offerta di importanti esperienze di stage sul campo, spingono gli studenti a essere attivi e partecipi e a mettersi subito alla prova nel mondo del lavoro. Anche grazie alla rete ormai consolidata di enti e istituzioni nazionali e internazionali," - conclude Matteo Apuzzo - "è un Master nel quale la progettazione e la cooperazione non rimangono un sapere teorico a tavolino ma un campo nel quale mettersi in gioco concretamente".

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2008 presso la segreteria del Campus Universitario di Portogruaro (VE) secondo le modalità indicate nel Bando reperibile sul sito.

Il Corso, che si terrà da marzo 2009 presso il Campus Universitario di Portogruaro, per una durata di 6 mesi, è articolato in una fase d'aula, con laboratori, visite esterne, workshop e sessioni di insegnamento a distanza (anche on-line), e una fase di stage, di complessive 500 ore, finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche da acquisire "sul campo".

In questi anni gli stage si sono svolti presso enti internazionali, enti pubblici, camere di commercio, aziende, centri di ricerca e enti no-profit, in Italia e all'estero, di cui si può leggere l'elenco completo sul sito dedicato al Master.

Saranno disponibili borse di studio ed è inoltre prevista la possibilità di formazione a distanza (moduli formativi e tutoraggio on-line) per i partecipanti lavoratori.

Per ulteriori informazioni:
Prof. Gian Matteo Apuzzo (Coordinatore del Master)
tel. + 39 0421 760323
fax + 39 0421 285629
e-mail:master.pecob@unipd.it
web: http://pecob.scform.unipd.it