2 dicembre 2008

Associazione ONG italiane in Romania prosegue nel suo lavoro di rafforzamento del legame tra i diversi soggetti italiani che operano sul territorio romeno. A Bucarest il prossimo incontro, in presenza dell'Ambasciatore italiano

Fonte: Comitato Italiano Associazioni e Ong in Romania

Dopo una pausa coincisa con il periodo estivo il C.I.A.O. (Comitato Italiano Associazioni e ONG in Romania) si è riunito lo scorso 20 novembre a Panciu, nella Contea della Vrancea (Moldavia - Romania), si è tenuto l' incontro di coordinamento del C.I.A.O. Romania, comitato che riunisce svariate ONG e associazioni italiane attive sul territorio romeno, con il proposito di rafforzare e approfondire i già numerosi legami esistenti tra le varie realtà e di presentare un interlocutore coeso e unitario che rappresenti il mondo delle realtà italiane operanti nel terzo settore.

Le organizzazioni presenti all'incontro, riaffermando le motivazioni della loro adesione al comitato, hanno sottolineato, pur nelle peculiarità e nelle specificità delle attività svolte da ogni associazione, l' importanza della condivisione di un terreno comune dal punto di vista dei valori umani e dell' impegno sociale ed etico.

Per questo si è deciso di continuare con rinnovato impegno ed entusiasmo a condividere un percorso, con l' obbiettivo di promuovere verso l' esterno questi valori, cercando di sensibilizzare la realtà romena e la realtà imprenditoriale italiana operante nel paese, soprattutto per quello che riguarda gli aspetti dell' etica lavorativa e dello sviluppo umano sostenibile).

Il prossimo appuntamento è fissato il 4 dicembre 2008 a Bucarest: il C.I.A.O. incontrerà, alla presenza dell' Ambasciatore Italiano Mario Cospito, alcuni rappresentanti della piccola e media imprenditoria italiana.

Sarà un' occasione importante sia per il C.I.A.O., che avrà la possibilità di presentare i propri obbiettivi, sia per le singole associazioni che ne fanno parte, che potranno far conoscere le attività che svolgono giornalmente con serietà e abnegazione nel tentativo di favorire la crescita di condizioni di vita più soddisfacenti per i cittadini romeni, sostenendo il processo di sviluppo della società e della comunità locale.

C.I.A.O. (Comitato Italiano Associazioni e ONG in Romania):
Associazione "enzo b." ONLUS;
Associazione "Il Chicco";
Associazione Don Orione - Chiesa Italiana Bucarest;
Associazione Miscarea Ecleziala Carmelitana;
Associazione Mladita;
COMI - Cooperazione per il mondo in via di sviluppo;
Consorzio Parada Italia - GRT;
ENGIM.ONG - Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo;
Fondazione AVSI ;
Fondazione Prietenii Copiilor;
Fundaţia Padri Somaschi, Targoviste DB;
GVC. - Gruppo Volontariato Civile;
IBO Italia - Associazione Italiana Soci Costruttori;

Per ulteriori informazioni sulle attività del Comitato Italiano Associazioni e ONG in Romania:
e-mail:ongassociazioniitalianeinroman@gmail.com