12 ottobre 2011

Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento ha indetto una  Call for Papers per il convegno 'Conflitto, Pace, Costruzione dello Stato e Istituzioni locali' che si terrà a Trento nel marzo 2012

Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale – CFSI, in collaborazione con la Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento, promuove una Call for Papers per raccogliere contributi che diverranno tema di dibattito nel convegno “Conflitto, Pace, Costruzione dello Stato e Istituzioni locali. Il ruolo di agenzie internazionali, governi, ong e società civile nella ricostruzione e nello sviluppo di spazi pubblici nei contesti di crisi”.

Da circa 20 anni organizzazioni multilaterali come le Nazioni Unite - spesso in partnership con istituzioni economiche quali il FMI e la Banca Mondiale - organizzazioni regionali, agenzie governative e Ong hanno intensificato le proprie attività nelle aree di conflitto e post-conflitto. Tutti questi attori hanno operato principalmente per sostenere la transizione dalla guerra alla pace, e – in questo sforzo – si sono sempre più impegnati per facilitare il lento consolidamento di istituzioni democratiche e per contribuire alla creazione di economie di mercato, secondo i principi liberali prevalenti dalla fine della Guerra fredda. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, queste transizioni sono state solo parziali o incomplete se non addirittura fallimentari, funzionando da preludio per nuove fasi di instabilità politica e conflitto armato.

Nell'ambito del Convegno, che si terrà a Trento nel marzo del 2012, si darà spazio all'analisi dei vari aspetti di tali transizioni, in una prospettiva interdisciplinare e multi-livello. Con la presente Call for Papers si sollecitano contributi sia da parte di studiosi nei vari settori di attività scientifica (tra gli altri: politologi, giuristi, economisti, sociologi, ma anche esperti di demografia, antropologia, urbanistica, ambiente) sia da parte di operatori del settore cooperazione con esperienze di cooperazione sul campo e/o valutazione dei progetti di intervento.

Scopo primario è quello di analizzare le componenti fondamentali dello state building, con particolare riferimento alle istituzioni e ai contesti locali, dove più spesso avviene l'interazione tra attori governativi e non governativi dell'intervento internazionale, e tra questi e le comunità locali. Si dibatteranno aspetti critici e sfide che emergono dalla valutazione empirica dei risultati degli interventi in cinque ambiti fra loro interconnessi: istituzioni politiche, economia, sicurezza, cultura e società civile.

Obiettivo del Convegno è portare in Italia elementi chiave di tale dibattito, adottando una prospettiva di valutazione che ne metta in rilievo criticità e potenzialità, oltre che far emergere elaborazioni e pratiche proponendosi di rendere i contenuti accessibili a chi opera e studia nell’ambito della cooperazione internazionale, dello sviluppo e della costruzione della pace.

Gli abstract (circa 500 parole), contenenti una descrizione sintetica delle esperienze o delle tesi proposte, le questioni chiave e le linee di lavoro, dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2011 al Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento. La selezione delle proposte verrà comunicata entro il 15 novembre e i contributi finali per il Convegno dovranno essere inviati entro il 15 febbraio 2012.

Per ulteriori informazioni e per l'invio delle proposte:

Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Silvia Destro

e-mail: silvia.destro@tcic.eu

Tel.: +39 0461 263636

web: www.tcic.eu