12 ottobre 2009

Si tiene a Sarajevo il 14-15 Ottobre 2009 la Conferenza annuale del Programma di Cooperazione Transnazionale sud-est Europa. L'obiettivo è dare nuovo slancio ai progetti di cooperazione

Fonte: South East Europe Transnational Cooperation Programme

La Conferenza annuale del Programma di Cooperazione Transnazionale sud-est Europa dal titolo "Advancing development through transnational cooperation in South East Europe" si terrà a Sarajevo il 14 e 15 Ottobre 2009. La conferenza si pone come obiettivi chiave la presentazione e il rafforzamento del Programme nell'area, fornendo una visione di insieme del suo programma di sviluppo nonché la divulgazione e la condivisione di informazioni, nonché la costruzione di una rete di scambio delle procedure risultate essere di migliore impatto.

La Conferenza riunirà 400 partecipanti tra cui rappresentanti della Commissione europea, finanziatori di rilievo attivi nella Regione, funzionari ed esperti dei paesi membri del sud-est Europa, rappresentanti di organizzazioni internazionali.

Il Programma di Cooperazione Transnazionale sud-est Europa è uno strumento che mira a migliorare l'integrazione e la competitività in un area tanto complessa quanto varia. Il programma è volto a sostenere progetti di cooperazione articolati in base a quattro assi tematici: supporto all'innovazione e all'imprenditoria; protezione dell'ambiente; supporto all'accessibilità e sviluppo di sinergie transnazionali per lo sviluppo sostenibile, in coerenza con gli obiettivi della Strategia di Lisbona e Goteborg. Contribuisce, inoltre, al processo di integrazione degli stati non ancora membri dell'Unione europea.

La conferenza sarà inoltre affiancata da un programma culturale ad opera della "Symphony Orchestra of South East Europe" di Sarajevo, composta da musicisti provenienti dai differenti stati dei Balcani occidentali. L'Orchestra terrà un concerto la sera del 14 Ottobre. Scopo della manifestazione è lanciare un forte messaggio di cooperazione tra i paesi del sud est europeo che concorra a rinforzare gli obiettivi del Programma.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.