21 ottobre 2010
Logo concorso Young reporters against poverty

In occasione delle Giornate europee per lo Sviluppo del prossimo 6-7 dicembre, la Commissione europea lancia un concorso per gli studenti di giornalismo degli stati membri, per servizi scritti o radiofonici su temi legati allo sviluppo. Scadenza 29 ottobre 2010

Fonte: Europa Facile

In vista delle Giornate europee per lo Sviluppo del prossimo 6-7 dicembre a Bruxelles la Commissione europea, in collaborazione con il Centro europeo di giornalismo, ha indetto un concorso dal titolo "Giovani reporter contro la povertà" (Young Reporters Against Poverty) per gli studenti di giornalismo degli stati membri, per servizi scritti o radiofonici su temi legati allo sviluppo.
La partecipazione al concorso è aperta a giovani fra i 18 e i 30 anni, iscritti a un corso per giornalisti nell’anno accademico 2010-2011 (università o college), con la cittadinanza di uno dei 27 stati UE, che dovranno inviare un articolo scritto di massimo 1.000 parole o un servizio radiofonico in formato .mp3 di durata massima 3 minuti sul tema dell’”aiuto” per il sostegno allo sviluppo economico, sociale e politico dei Paesi in via di sviluppo (sono esclusi l’aiuto umanitario e quello di emergenza).

Gli articoli/servizi radiofonici sono selezionati in prima battuta a livello nazionale, da una giuria composta da professionisti del settore dei media, che individueranno un candidato nazionale (due candidati per Spagna, Francia, Germania, Polonia, Gran Bretagna e Italia) che parteciperà alla selezione finale. La scadenza per l’iscrizione e l‘invio dei lavori è il prossimo 29 ottobre 2010.
 
 I 33 candidati nazionali selezionati saranno invitati a Bruxelles dal 4 al 7 dicembre dove avranno l’opportunità di approfondire le loro conoscenze sulle politiche europee di cooperazione esterna e di ricevere formazione da giornalisti corrispondenti da Bruxelles sulle modalità di dare notizie scritte o audio sulle giornate dello sviluppo.

Quindi presenzieranno alle Giornate europee per lo sviluppo con il compito di preparare reportage scritti o radiofonici sull’evento (che saranno trasmessi live dal sito www.youngreporters.net).
Tornati a casa i giovani reporter avranno una settimana per sviluppare ulteriormente e selezionare i loro articoli/trasmissioni realizzati nelle giornate europee per lo sviluppo (che dovranno avere le stesse caratteristiche di lunghezza viste sopra) e inviarli alla giuria europea che procederà quindi alla selezione dei tre vincitori finali, premiati per il miglior reportage scritto, la migliore trasmissione radio e il reportage più originale. Il premio per i tre vincitori consiste in un viaggio stampa presso una delegazione Ue in Africa.
I vincitori finali del concorso saranno annunciati a metà gennaio 2011.
Oltre a Commissione e Centro europeo di giornalismo, sono partner dell’iniziativa anche i seguenti media: ORF, Trends-Tendances, Radio Sofia, The Cyprus Broadcasting Corporation, Politiken, The Finnish Broadcasting Company, La Croix, Die Tageszeitung, Ethnos, Budapest Business Journal, Radio Vaticana, politika.lv, Vilniaus Diena, Luxemburger Wort, Malta Independent, VPRO, RTP/RDP, Uj Magyar Szo, Pravda, Radio Koper, Agencia Efe, The Economist.