13 febbraio 2009

l'Ufficio di Cooperazione Italiana a Belgrado si apre al pubblico. Un nuovo sito web, un nuovo servizio di newsletter, campagne informative e un ufficio stampa i punti principali del progetto

Fonte: Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Serbia

È partito la scorsa settimana il progetto "Comunicare la Cooperazione" dell' Ufficio della Cooperazione Italiana a Belgrado allo scopo di promuovere la visibilità e la conoscenza delle attività e dei risultati realizzati dalla Cooperazione Italiana - Ministero degli Affari Esteri italiano ma anche delle tante realtà italiane che lavorano nell'area dei Balcani occidentali.

La Cooperazione Italiana allo Sviluppo è lo strumento del Ministero degli Affari Esteri italiano per gestire e monitorare i progetti di cooperazione internazionale che il governo italiano porta avanti in tutto il mondo. In alcuni paesi il Ministero degli Esteri - Direzione Generale per la cooperazione allo Sviluppo si dota di strutture periferiche: l'Unità Tecnica Locale. L'Unità Tecnica Locale di Belgrado opera in Serbia, Kosovo e Montenegro dal 1995 ed è responsabile del monitoraggio dei progetti di sviluppo finanziati dalla Cooperazione Italiana in Serbia, Kosovo e in Montenegro.

"La nostra UTL - Unita' Tecnica Locale - si doterà di un Ufficio stampa - spiega la direttrice dell'Ufficio di Cooperazione Italiana - in modo da poter comunicare sia in Italia sia in Serbia i progetti ed i settori d'intervento sui quali la cooperazione è impegnata da anni nella Regione dei Balcani occidentali". "La scelta di puntare sulla comunicazione - continua Anna Zambrano - è determinata dalla necessità di lavorare meglio e di raggiungere un numero maggiore di realtà e di individui attraverso i nostri progetti, ma anche dalla volontà di trasparenza rispetto al nostro impegno sul territorio".

In linea con il Rome Consensus sulla Comunicazione per lo Sviluppo, il progetto "Comunicare la Cooperazione" avrà come strumenti principali sito web, newsletter, eventi e campagne informative e l'istituzione di un Ufficio Stampa per le relazioni con i media.

Per il sito web è previsto il potenziamento ed aggiornamento in tre lingue (italiano, serbo, inglese). Il sito verrà armonizzato con la grafica del sito della Cooperazione Italiana allo Sviluppo - Ministero degli Affari Esteri italiano e collegherà la propria banca dati a quella di tutti i progetti di cooperazione finanziati dall'Italia.
Newsletter: realizzazione di una newsletter trimestrale elettronica e cartacea per mantenere costantemente aggiornati gli attori italiani e internazionali sulle attività dell'Ufficio di Cooperazione Italiana di Belgrado e gli sviluppi relativi ai fondi europei.

Eventi e campagne informative: ideazione e preparazione di eventi comunicativi e campagne informative collegate alle attività finanziate dalla Cooperazione italiana. In particolare, verranno organizzati quattro seminari tematici sui bandi europei in Serbia e due, rispettivamente in Montenegro e in Kosovo, a cui parteciperanno Regioni, Comuni e ONG italiani nonché società del settore privato. I seminari saranno volti ad informare i partner italiani sulle modalità di partecipazione ai bandi per i fondi di pre-adesione europei e vedranno la partecipazione di rappresentanti della Delegazione dell'Unione Europea, del Governo serbo e delle principali organizzazioni internazionali presenti nei tre Paesi.

Tali iniziative permetteranno di dare ampia visibilità alle attività promosse dalla Cooperazione Italiana in Serbia, Kosovo e Montenegro, di accrescere la sensibilizzazione del pubblico nei confronti delle realtà in cui la Cooperazione Italiana a Belgrado opera, di consolidare il dialogo tra attori italiani e controparti locali e di rafforzare il coordinamento con la comunità internazionale ed i paesi donatori.

Kneza Miloša 54
11000 Belgrade, Srbija
tel.: +381 (0)11 3629353 - 3629349
fax: +381 (0)11 3621034
e-mail:cooperazione.utl.belgrado@esteri.it
web: www.cooperazione-italiana.org.yu