10 luglio 2008

La Commissione europea ha adottato lo scorso 20 giugno e ha definito lo stanziamento per la Croazia. Si completa così la pianificazione strategica di assistenza finanziaria IPA 2007-2009

Fonte: Cooperazione Internazionale

Il 20 giugno 2008 la Commissione europea ha completato la pianificazione strategica pluriennale di assistenza finanziaria rivolta ai Paesi candidati e potenziali candidati nell'ambito dello Strumento di Assistenza Preadesione IPA.

Nel periodo 2007-2009 Croazia, Macedonia, Turchia, Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo riceveranno un'assistenza finanziaria per un importo complessivo di 3,961 miliardi di euro. La previsione di spesa per ciascun paese, in milioni di euro, è infatti di 438,5 per la Croazia, 210,4 per la Macedonia, 1602,3 per la Turchia, 212,9 per l'Albania, 226 per la Bosnia Erzegovina, 97,3 per il Montenegro, 572,4 per la Serbia, 199,1 per il Kosovo e 402,7 per beneficiari multipli.

L'assistenza ha l'obiettivo di aiutare le riforme politiche ed economiche e lo sviluppo in questi Paesi nel loro cammino verso l'adesione all'UE. Le strategie UE definiscono, sulla base delle specifiche necessità di ogni Paese, le priorità per l'assistenza finanziaria per il periodo 2007-2009.

Per la Croazia, la strategia di assistenza preadesione si concentrerà sull'institutional building e la preparazione all'implementazione della Politica Agricola Comune e della Politica di Coesione.

Per la Macedonia, l'assistenza europea avrà l'obiettivo di consolidare la riforma della pubblica amministrazione, del sistema giudiziario e delle forze di polizia, di migliorare le infrastrutture locali e di aiutare il paese nell'adozione e implementazione della legislazione e degli standard UE e della Politica di Coesione.

Per Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Serbia, l'assisitenza UE si concentrerà sul miglioramento della governance e della legalità, sostenendo lo sviluppo socio-economico ed aiutando questi Paesi nell'adozione di leggi in linea con quelle europee.

In Kosovo, l'assistenza europea sosterrà soprattutto lo sviluppo di una società multietnica stabile, moderna e democratica, basata sul principio della legalità.