9 maggio 2008

Farsi coinvolgere direttamente nella raccolta fondi per un progetto di volontariato internazionale nei Balcani, con la propria comicità? 'Ale e Franz' dello Zelig lo faranno, il prossimo 21 maggio a Milano

Fonte: IPSIA

Elaborazione di Osservatorio sui Balcani

Le ACLI sono presenti in ex Jugoslavia sin dal 1992, inizialmente nei campi profughi in Slovenia e poi dal 1997 con i primi progetti di cooperazione allo sviluppo e volontariato realizzati da IPSIA, l'ONG specifica delle ACLI. Affiancati a progetti di ricostruzione e successivo sviluppo socio-economico, si sono sempre spese energie e risorse affinché continuassero le attività di animazione estiva, condotta dai volontari italiani. Il "Volontariato Internazionale" è oggi uno dei tre ambiti di intervento di IPSIA.

E' nell'ambito di quest'ultimo ambito di attività che si inserisce l'evento particolare offerto al pubblico il prossimo 21 maggio a Milano. Si tratta di "Comici in libertà": presso il Teatro PIME di Milano, i due rinomati "Ale e Franz" dello Zelig si cimenteranno in una serata di improvvisazione a favore del progetto "Terre e Libertà", che anche quest'estate prevede la presenza di numerosi volontari in Bosnia Erzegovina, Albania e Kosovo oltre che in altri paesi quali Argentina, Brasile e Kenya.

"Ale e Franz" si incontrano nel 1992 al CTA, Centro Teatro Attivo di Milano, dove frequentano corsi e laboratori di formazione professionale. Il loro percorso teatrale va dalla maschera neutra al clown, dal comico al tragico, dall'acrobatico al mimo. Nel 1995 Alessandro Bisentini e Francesco Villa formano la coppia di cabaret "Ale & Franz" con lo spettacolo Dalla A alla Z. Successivamente prendono parte a numerosi programmi televisi tra cui "Facciamo cabaret" , "Pippo Kennedy Show", "Mai dire gol", "Zelig".

Il ricavato della serata verrà interamente devoluto allo sviluppo del progetto, permettendo così anche l'ampliamento della tipologia di attività che i volontari italiani offriranno a bambini e bambine, durante i campi di animazione sportiva e sociale previsti nell'estate 2008.

Lo spettacolo avrà inizio alle 20.45, presso il Teatro PIME di Via Mose' Bianchi 94
(MM1 LOTTO) a Milano. Le prevendite dei biglietti avvengono presso la sede dell'ONG IPSIA, al 2° piano della sede di Via della Signora 3 fino a venerdì 16 maggio. La sera dello spettacolo si potranno acquistare i restanti biglietti.

Per ulteriorni informazioni:
Silvia Maraone
IPSIA Milano
tel: 02 7723285
e-mail:ipsia@aclimilano.com
web: www.terreliberta.org