3 settembre 2007

La programmazione comunitaria 2007-2013 e il lavoro svolto nell'ambito della cooperazione transfrontaliera adriatica. Questo il tema della prossima Assemblea Plenaria del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio

Fonte: Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio

Si svlogerà il 28 e il 29 settembre prossimi a Pescara, la IX Assemblea Plenaria del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio, su iniziativa del Forum e grazie all'organizzazione dell'assessorato alle Politiche Comunitarie del Comune di Pescara.

Il tema sarà quello della programmazione comunitaria 2007-2013, in particolar modo il programma di cooperazione transfrontaliero IPA-CBC che, con la sua dotazione finanziaria, faciliterà il processo di cooperazione ed integrazione territoriale, coinvolgendo le Regioni Adriatiche confinanti con gli Stati candidati (Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania e Serbia).

Il tema della futura programmazione sarà affrontato attraverso l'organizzazione di tre importanti sessioni di lavoro da collocare nell'arco delle due giornate prescelte, accompagnate da altri interventi capaci di riconnettere il lavoro svolto in questi anni dalle città presenti nel Forum sul tema cooperazione transfrontaliera adriatica.

Le tre sessioni saranno organizzate in modo da offrire una doppia capacità di lettura della nuova programmazione 2007-2013.

La prima, pensata come una tavola rotonda, vedrà il coinvolgimento di diversi interlocutori a livello europeo e nazionale che proporranno approfondimenti e chiarimenti in merito ai nuovi programmi e alle modalità di attuazione. Parteciperanno i componenti del Comitato IPA presso la Commissione Europea, i rappresentati di tutti i paesi interessati al programma e funzionari della DG Regional Policy e Allargamento.

Per la seconda sessione si è pensato di coinvolgere le Unità Tecniche Locali (UTL) che hanno sede nei Balcani. Il tema sarà quello delle opportunità di cooperazione in area balcanica per le associazioni, le imprese, le università e le ONG. In questo modo sarà garantita una doppia capacità di lettura e di analisi della nuova programmazione utile a definire strategie d'intervento più efficaci capaci di rispondere in modo ancor più convincente che in passato alle esigenze della cooperazione transfrontaliera.

Con la terza sessione si intende approfondire il ruolo delle Città nei programmi di prossimità adriatica e presentare alcuni progetti di cooperazione già conclusi o in itinere. Si chiuderanno i lavori concedendo uno spazio agli interlocutori esterni del Forum: associazioni, onlus, fondazioni, università, ecc. interessati al tema dell'Europa Adriatica.

Si veda il porgramma dettagliato alla pagina dedicata all'evento nella sezione appuntamenti.