28 luglio 2009

Lo studio associato VademECOS sta ricercando associazioni interessate a concorrere al bando europeo, per il finanziamento di progetti rivolti alla promozione dei diritti civili e delle libertà fondamentali in Albania

Fonte: VademECOS

Lo studio associato VademECOS opera da anni nel settore dell'educazione ambientale, della ricerca e della progettazione. In particolare, lo studio si occupa di progettazione e ricerca di finanziamenti nel campo della cooperazione iinternazionale e dell'educazione ambientale, organizza laboratori didattici e proggetti rivolti alle scuole su tematiche ambientali e biologiche, e offre inoltre attività di tutoraggio rivolte a studenti di scuole medie, superiori e università nelle discipline scientifiche.

L'attività di sostegno alle iniziative progettuali si articola nell'offrire supporto durante la fase di ricerca dei fondi sia a livello provinciale, regionale ed europeo, nello svolgere una primaria valutazione del progetto, nella creazione di una rete di partenariato, nel sostenere i promotori del progetto nel completamento dell'iter burocratico necessario per la presentazione di quest'ultimo, nonchè nel coordinare, verificare e rendicontare le attività svolte, una volta attivato il progetto di cooperazione internazionale.

Lo studio sta attualmente cercando un'associazione, non a scopo di lucro, interessata a partecipare al bando europeo del programma dell'European instrument for democracy and human rights (EIDHR), relativo al finanziamento di progetti di intervento in Albania.

Il bando, la cui domanda deve essere inviata entro il 19 agosto, prevede il finanziamento di progetti inerenti la protezione e promozione dei diritti dell'infanzia e delle donne, dei diritti delle comunità rom e degli egiziani balcanici, dei diritti di disabili e di persone con infermità mentale, nonchè il miglioramento dell'accesso alla giustizia per i gruppi vulnerabili e marginallizzati, in Albania.

Il progetto deve avere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi. Possono partecipare al bando organizzazioni della società civile quali ad esempio NGO o fondazioni politiche indipendenti (ad esclusione dei partiti politici). Sono incoraggiate a partecipare simili organizzazioni aventi sede in Albania o, nel caso tali organizzazioni non siano registrate in Albania, è necessario dimostrate l'esistenza di una rapporto di partnership con un'organizzazione locale. È inoltre condizione obbligatoria alla partecipazione al bando, la previa registrazione a PADOR, il database on-line della Commissione europea, in cui sono raccolte informazioni riguardo le organizzazioni occupate nel settore dello sviluppo dei paesi in via di sviluppo.

Il lavoro di sostegno alla progettazione offerto dalllo studio VademECOS non è a carico dell'associazione, ma si rivale sul finanziamento ottenuto per il progetto, per cui nel caso di mancato finanziamento del progetto, non vi saranno oneri per l'associazione.

Per ulteriori informazioni sul lavoro dello studio associato VademECOS visita il portale dello studio, o scrivi a info@vademecos.eu,norscia@vademecos.eu, o a cordoni@vademecos.eu.