12 gennaio 2009

Un centro di comunicazione volto a promuovere nell'opinione pubblica albanese una maggiore consapevolezza sull'Unione Europea. Lo promuove EuropeAid che ora ricerca enti per la sua gestione. La pubblicazione del bando è prevista per febbraio 2009

Fonte: Regione Puglia

Un contratto per gestire un centro di informazione sull'Unione Europea a Tirana, in Albania: pubblicato lo scorso 27 dicembre dalla direzione EuropeAid della Commissione Europea l'avviso di informazione, in vista della pubblicazione del bando a febbraio.

Rientra nell'ambito del Programma IPA 2008 Information and Comunication, il Programma per l'informazione e la comunicazione della politica di pre-adesione IPA, il contratto con procedura di gara internazionale ristretta, la pubblicazione del cui bando è prevista nel mese di febbraio 2009.

L'avviso di informazione è stato pubblicato lo scorso 27 dicembre dalla direzione EuropeAid della Commissione europea e riguarda la gestione di un Centro di Comunicazione sull'Unione europea a Tirana, in Albania. Scopo del contratto è aumentare il livello di informazione e consapevolezza pubblica sull'Unione europea nella Repubblica di Albania e sul procedimento di adesione al quale il Paese sta prendendo parte.

Esso comprenderà lo svolgimento di diverse attività di informazione e comunicazione, allo scopo di costruire un sostegno pubblico al processo di adesione: gestione del centro di informazione, creazione ed attuazione di strategie e campagne di informazione, rapporti con la stampa e con i media, gestione di eventi e visite, sviluppo e aggiornamento di pagine web, costituzione di reti, aggiornamento dei database, attività di ricerca, produzione di pubblicazioni e altre attività necessarie nell'ambito dell'informazione e comunicazione.

Il budget indicativo del progetto è di 250.000 euro. La base legale del contratto è costituita dal regolamento del Consiglio numero 1085/2006 del luglio 2006 che stabilisce uno Strumento per l'assistenza alla pre-adesione, e da OJ L 210/82 del 31 luglio 2006.