19 marzo 2012
Cooperazione in salute - cartaditrento.wordpress.com

La Fondazione Fontana onlus organizza il 30 marzo 2012 a Trento 'Cooperazione in salute', seminario conclusivo del percorso di riflessione della Carta di Trento sul tema del 4° e 5° Obiettivo di Sviluppo del Millennio. La Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale è il risultato di un percorso che attori della cooperazione, locali e nazionali, istituzionali e non governativi, hanno avviato nel 2008. Iscrizioni entro il 28 marzo

Fonte: Carta di Trento e Fondazione Fontana onlus

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Fondazione Fontana onlus organizza venerdì 30 marzo 2012, presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione a Trento, 'Cooperazione in salute', seminario conclusivo del percorso di riflessione della Carta di Trento sul tema del 4° e 5° Obiettivo di Sviluppo del Millennio. La Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale è il risultato di un percorso che attori della cooperazione, locali e nazionali, istituzionali e non governativi, hanno avviato nel 2008 a Trento. È il tentativo di promuovere il dibattito sui nuovi orientamenti della cooperazione in Italia di cui il seminario del 30 marzo costituisce una tappa fondamentale.

Progettare e partecipare a interventi di cooperazione internazionale volti a migliorare la salute e il benessere di madri e bambini nei Sud del mondo, significa riflettere sugli approcci e i paradigmi della salute globale. Conoscere lo stato e i progressi della salute materno-infantile così come comprendere successi e fallimenti della risposta internazionale alle disuguaglianze nell’accesso alle cure. Vuol dire anche comprendere i molteplici fattori che ostacolano o favoriscono un sano e sereno percorso di maternità e della prima infanzia. E ancora significa pianificare e valutare strategie volte a tessere rapporti di collaborazione fra strutture di vari livelli, lavorando con l’educazione, la prevenzione, le terapie di base e le risposte alle possibili emergenze.

La salute e il benessere di madri e bambini è una dimensione prioritaria dello sviluppo umano globale, tanto che ad essa sono dedicati due degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio indicati dalle Nazioni Unite e sottoscritti da 191 capi di stato. Con il quinto Obiettivo (ridurre la mortalità materna) e il quarto (ridurre la mortalità infantile) la comunità internazionale ha voluto porre l’accento sulla necessità di porre fine ai milioni di morti premature o alle gravi conseguenze sulla salute per le gestanti e i nascituri. E quando la società risponde ai bisogni sanitari di madri e bambini risponde di conseguenza ai bisogni della popolazione in generale, non solo perché donne in età fertile e bambini sotto i cinque anni costituiscono gran parte della popolazione, ma anche perché le strutture sanitarie periferiche per le donne sono in generale strutture periferiche sanitarie per tutti.

Il seminario, pur focalizzandosi sul rapporto cooperazione internazionale e salute materno-infantile, è rivolto a tutti gli operatori della cooperazione internazionale e quelli socio-sanitari indipendentemente dagli ambiti d’intervento o di specializzazione; infatti, il contesto globale in cui si inserisce la cooperazione internazionale suggerisce la necessità di acquisire, nell’agire cooperativo, una visione d’insieme delle molteplici dimensioni dello sviluppo umano.

Il seminario rappresenta una tappa del percorso avviato nel 2008 con la Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale e mira a raccogliere spunti di riflessione sul rapporto tra la cooperazione internazionale e la salute di mamme e bambini. La giornata avrà carattere seminariale e si articolerà mediante contributi dei relatori e confronto in plenaria.

La partecipazione è gratuita. È necessaria l’iscrizione entro il 28 marzo 2012 compilando il modulo online oppure scrivendo alla segreteria organizzativa. A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Segreteria organizzativa:

Fondazione Fontana

Federica Detassis

tel. 0461 390092 - fax 0461 398753

e-mail: federica.detassis@fondazionefontana.org

web: www.fondazionefontana.org