17 luglio 2009

Si svolge ogni anno, su organizzazione della Tenda per la Pace e i Diritti di Monfalcone, una 'Carovana della Pace' attraverso i paesi del sud-est Europa. Quest'anno si arriverà fino in Serbia. Iscrizioni fino al 22 luglio

Fonte: Tenda per la Pace e e i Diritti

E' di nuovo in partenza il prossimo 24 luglio la Carovana della Pace che quest'anno porta il titolo "In Europa, oltre i nuovi muri". Partirà dall'Italia per arrivare in Slavonia e in Serbia, su organizzazione dell'Associazione Tenda per la Pace e i Diritti di Monfalcone.

L'organizzazione prevede meno tappe rispetto all'anno passato, però con soste più lunghe che permetteranno di approfondire gli incontri previsti con singoli e associazioni locali attive nell'ambito dei diritti umani, del sostegno ai giovani, di percorsi di riconciliazione e convivenza.

Il programma prevede la partenza dalla Piazza Transalpina di Gorizia (lato Nova Gorica) alle ore 8.00 del 24 luglio per arrivare nel tardo pomeriggio alla prima città di sosta, Vukovar (Croazia). Vukovar è una città che ha pagato pesantemente le conseguenza della guerra tra Croazia e Serbia. Prima della guerra era una città storicamente e culturalmente molto importante, con insediamenti fin dalla preistoria, appoggiata sul Danubio, multietnica e multiculturale.

Il 25 luglio si resterà a Vukovar per gli incontri previsti dal programma e si farà una breve tappa alla vicina città di Osijek. Il giorno successivo è prevista la partenza per Belgrado, capitale della Serbia, dove si resterà fino alla mattina del 29 luglio.

Averrà poi il trasferimento a Zaječar, ai confini orientali della Serbia. Il 30 luglio da Zajecar ci si sposterà a Novi Sad, la capitale della Regione della Vojovodina dalla quale poi si ripartirà il 2 agosto per rientrare in Italia. Nei giorni di sosta sia a Belgrado che a Novi Sad, si effettueranno anche delle "escursioni" in città e località vicine.

Grazie ai contributi - per ora - delle Province di Gorizia e di Trieste, la Carovana per la Pace riuscirà a contenere i costi complessivi previsti. Dunque la quota di partecipazione, che comprende i costi di viaggio, alloggio, colazione, un pasto al giorno ed assicurazione è di 200,00 euro per studenti, precari, senzafissadimora; 250,00 euro per tutti gli altri. Il numero massimo è di 40 persone.

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail entro e non oltre mercoledì 22 luglio.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Tenda per la Pace e e i Diritti
Corrado
tel: 348 2946844
Genni
tel: 349 7499526
www.benkadi.it/tenda
e-mail:tendapace@gmail.com