4 settembre 2008

E' previsto per fine settembre il 1° Forum dedicato allo sviluppo di relazioni imprenditoriali al femminile tra Italia e Bulgaria. Su promozione dell'Associazione SELENA, di Sofia

Fonte: Associazione delle Donne imprenditrici in Bulgaria - SELENA

L'Associazione SELENA è stata costituita da imprenditrici, professioniste, studiose, che si sono associate per creare tavoli di lavoro fra operatrici bulgare e italiane, per trasferire in Bulgaria l'esperienza e il know-how italiano, con l'obiettivo di intraprendere rapporti professionali reciproci, attraverso un'attività di intermediazione tra istituzioni e imprese. Offre alle donne imprenditrici, ad ogni tappa della propria carriera, il supporto nel cammino professionale e nello sviluppo delle imprese.

SELENA nasce da un gruppo di professioniste con esperienza diversificata, unite con l'obiettivo di creare sinergie per individuare opportunità di sviluppo per l'economia della Bulgaria a livello internazionale.

E' in questo ambito che si inserisce il "1° Forum internazionale dell'imprenditoria femminile in Bulgaria", iniziativa che si svolgerà dal 26 al 30 settembre prossimi e che è condivisa con entusiasmo a livello ministeriale e da numerose istituzioni europee.

L'intento dell'iniziativa è di portare a Sofia e a Plovdiv numerose imprenditrici che operano nella produzione e nella erogazione di servizi, perseguendo attraverso il Forum questi obiettivi principali:
- sviluppare e rafforzare la collaborazione economica tra le imprenditrici bulgare e le imprenditrici italiane, oltre ad avvicinare quelle provenienti dagli altri Paesi;
- fornire alle imprenditrici bulgare una concreta occasione di incontro e confronto alla luce delle opportunità derivanti dall'ingresso nell'Unione Europea. Le piccole e medie imprese bulgare condotte da donne potranno conoscere e sfruttare al meglio gli strumenti di sostegno previsti a livello comunitario;
- divenire un'importante occasione per sostenere l'auto imprenditorialità delle donne ed incoraggiarle ad investire sulle proprie potenzialità, offrendo gli stimoli atti ad affrontare al meglio le sfide sempre nuove del mondo del lavoro e dell'economia;
- stimolare forme di networking locali, nazionali ed europee, finalizzate all'incremento dell'imprenditoria femminile, intesa come fattore chiave dello sviluppo locale per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Strategia di Lisbona.

Per garantire una maggiore affluenza, gli organizzatori hanno deciso di promuovere il Forum in concomitanza con diverse manifestazioni.

A Sofia, con il "BGate - The Balkan Gate for Apparel and Textile exhibition", dove saranno presenti numerose operatrici del settore tessile. Nella edizione del 2007 ci sono stati 130 espositori che hanno ricevuto la visita di 2.500 ospiti e delegazioni di 40 aziende provenienti da Grecia, Turchia, Francia, Germania, Romania, Inghilterra, Macedonia, Italia, Svizzera, Russia, Liechtenstein, Svezia. Con gli organizzatori (BAATPE) promuoveremo la Sfilata di moda e il Seminario monotematico sulla formazione per il settore tessile e moda in generale.

A Plovdiv, all'interno dell' "International Fair Plovdiv" in collaborazione con l'ICE Sofia. L'edizione 2007 ha registrato la partecipazione di 3.661 aziende espositrici ( 1.336 bulgare e 2.325 straniere) provenienti da 49 paesi, tra cui Germania, Italia, Turchia, Rep. Ceca, USA, Francia, Austria. I Visitatori sono stati 139.274, 14.65 stranieri provenienti da 28 paesi.

I lavori del Forum si svolgeranno in tre lingue: italiano, inglese e bulgaro.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
SELENA
Str. Tsar Asen, 29 - Sofia
Tel. +359 2 980 44 24
Tel/fax +359 2 980 07 37
GSM +359 896 232056; +359 894 316859
e-mail:info@selena.bg.it.eu
web: www.selena-bg-it.eu
Cell. Italia 335 6662544
Tel. Italia 0577 935819

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.