11 novembre 2009

Il 2 dicembre si svolge a Bruxelles la prima edizione delle Assise della cooperazione decentrata. Invitati enti regionali e locali dell'Ue e dei paesi in via di sviluppo, con l'intento di rendere più efficaci le relazioni tra i diversi attori della cooperazione

Fonte: Comitato delle Regioni

Il 2 dicembre prossimo, presso il Comitato delle Regioni si terrà la prima edizione delle Assise della cooperazione decentrata, evento che riunirà i rappresentanti degli enti regionali e locali dell'Unione europea e dei paesi in via di sviluppo.

Il Comitato delle regioni (CdR) è l'Assemblea politica che dà voce agli enti regionali e locali nell'elaborazione delle politiche e della legislazione dell'Unione europea. A norma dei Trattati, la Commissione e il Consiglio sono tenuti a consultare il CdR ogniqualvolta vengano avanzate proposte relative a settori con implicazioni a livello regionale o locale. Il CdR è composto di 344 membri provenienti dai 27 Stati membri, le cui attività si svolgono in seno a sei commissioni distinte: al loro interno i membri esaminano proposte, conducono dibattiti e discussioni con l'obiettivo di elaborare pareri ufficiali su questioni di importanza essenziale.

L'incontro ha le sue origini nella comunicazione della Commissione europea dell'ottobre 2008 dal titolo "Le autorità locali: attori di sviluppo", che metteva in rilievo il ruolo fondamentale degli enti regionali e locali nella politica di sviluppo e proponeva di istituire un dialogo in materia con gli enti stessi.

Le Assise avranno per tema centrale le possibili modalità per rendere più efficaci le relazioni tra gli enti regionali e locali dell'UE e le loro controparti dei paesi in via di sviluppo nel contesto della cooperazione allo sviluppo. Le discussioni, che si terranno nell'ambito di quattro tavole rotonde, si incentreranno in particolare su ambiti chiave quali l'energia e la salute.

Tra i molti partecipanti illustri vi saranno il commissario europeo allo sviluppo Karel De Gucht e il presidente del Comitato delle Regioni Luc Van den Brande.

È inoltre previsto il lancio dell'Atlante della cooperazione decentrata, uno strumento elettronico che traccia una mappa dei progetti e dei contributi degli enti regionali e locali dell'Unione europea e dei loro partner nei paesi in via di sviluppo, e offre quindi alle parti interessate un quadro preciso del livello degli aiuti allo sviluppo forniti dagli enti locali, paese per paese e settore per settore.

Per partecipare alle Assise è necessario inviare la propria iscrizione on-line.

Per ulteriori informazioni:
Committee of the Regions
Bâtiment Jacques Delors
Rue Belliard 99-101
B - 1040 Brussels - Belgium
tel. +32 22822211
fax +32 22822325
web: www.cor.europa.eu