27 aprile 2007

A Brindisi il prossimo 7 maggio per il Forum internazionale sul nuovo programma comunitario IPA Adriatico, erede dei programmi INTERREG. Su organizzazione della Regione Puglia

Fonte: Regione Puglia

Verrà presentato a Brindisi, per la prima volta, il Programma Operativo CBC IPA Adriatico, che raccoglie e mette a frutto l'eredità dei programmi di cooperazione Interreg: 220 mln di euro di investimento per tradurre in risultati concreti le attività e le analisi condotte nella precedente programmazione comunitaria. Se ne parlerà in occasione del Forum internazionale "Italia & Balcani: quali opportunità?", organizzato dall'Assessorato regionale al Mediterraneo lunedì 7 maggio nell'ambito del Salone Nautico del Salento, presso il Castello Alfonsino di Brindisi.

Si tratta del nuovo quadro di programmazione sulla cooperazione tranfrontaliera, che fa riferimento ai fondi strutturali 2007-2013 e nasce come Instrument Pre-Accession (IPA), ovvero strumento di supporto per i Paesi dell'area balcanica che operano nella prospettiva dell'adesione all'Unione Europea. Il Forum sarà la prima occasione utile per un confronto aperto tra stakeholder e autorità pubbliche su strategie e opportunità di un percorso di cooperazione territoriale euro-balcanica. Saranno presenti infatti gli esponenti governativi e i delegati dei Paesi europei (Italia, con Abruzzo, Puglia, Marche, Molise, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, poi Grecia e Slovenia) e dei Paesi balcanici (Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Croazia e Serbia), insieme ai rappresentanti della Commissione europea.

Ad aprire i lavori ci sarà Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia con l'Assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, che modererà la discussione e Giovanna Andreola, Autorità di Gestione NPPA Adriatico e coordinatore CBC Adriatico, che presenterà il Programma IPA Adriatico. Le conclusioni della mattinata saranno invece affidate a Filippo Bubbico, sottosegretario di Stato presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Tre le sessioni previste: la prima di presentazione dello stato di avanzamento del Programma e di confronto su strategie di rafforzamento dei legami euro-balcanici, aspettative e risultati attesi; la seconda sessione sarà invece rivolta alle imprese e svilupperà il tema del networking e degli investimenti nell'area adriatica. Nella terza sessione pomeridiana, riservata, il "drafting team" procederà con un tavolo tecnico a ridefinire la bozza di programmazione sulla base delle conclusioni delle prime due sessioni.

Si veda il programma dettagliato del Forum e le modalità di iscrizione, nella pagina dedicata all'evento.