13 agosto 2008

Zavidovici e Brescia, un binomio che viaggia sulle strade della stretta cooperazione e amicizia iniziata nel lontano 1992. Nei giorni scorsi si è tenuta nella cittadina bosniaca la sesta edizione dell'iniziativa 'Strani Vari'

Fonte: Associazione Democrazia Locale a Zavidovici

Dal 28 luglio al 9 agosto scorsi la città di Zavidovici ha nuovamente ospitato il progetto denominato "Strani Vari". L'iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, vede fin dagli esordi la collaborazione di animatori italiani e bosniaci nella progettazione e gestione di centri di animazione estiva rivolti a bambini dai 6 ai 13 anni. Le attività si svolgono sia nel centro cittadino, sia in alcuni villaggi, coinvolgendo circa 400 bambini. Il progetto, promosso dall'Associazione Ambasciata della Democrazia Locale di Zavidovici, vede l'attivo coinvolgimento di due dei territori di riferimento dell'associazione, quello albese e cremonese, con particolare riferimento al Comune di Alba e all'ARCI di Cremona.

Inoltre, grazie al percorso di formazione, verifica e valutazione che ha sempre accompagnato ogni edizione del progetto, nel corso degli anni sono nate due associazioni giovanili, rispettivamente l'associazione "Strani Vari" ad Alba e l'associazione "Ceker" a Zavidovici, con l'obiettivo di proseguire in modo sempre più autonomo l'attività.

Risultato della progressiva crescita dei giovani italiani e bosniaci coinvolti nell'iniziativa è rappresentato dal fatto che, a differenza del passato, in cui le attività venivano progettate e realizzate prevalentemente dal gruppo di volontari italiani, quest'anno invece, per la prima volta, la gestione dei centri estivi nel centro di Zavidovici è stata affidata ai soli ragazzi bosniaci, mentre gli animatori italiani si stanno occupando delle attività in quattro villaggi limitrofi a Zavidovici.

Inoltre, in concomitanza con "Strani Vari", la città di Zavidovici ha ospitato il "Play in street festival", festival di arti di strada, promosso dall'Associazione ADL con l'Associazione albese "Il Ciabotto".
Nei pomeriggi del 7 e 8 agosto infatti, i giocolieri del Ciabotto hanno animato il centro cittadino con laboratori sul gioco e l'equilibrio, mentre nelle serate si sono esibiti con clown parade e spettacoli di animazione realizzati nell'ambito della manifestazione cittadina "Lietu Gradu".

Nei pomeriggi precedenti, i volontari dell'associazione hanno proposto attività analoghe nei villaggi di Lovnica, Polijce e Dolina, nonché presso l'asilo cittadino e i quartieri ROM. Il programma dell'associazione "Il Ciabotto" è stato infine arricchito da una breve performance di un gruppo di adolescenti legati alla "Cooperativa Cauto" di Brescia e presenti a Zavidovici per un campo di lavoro iniziato il 1° agosto e conclusosi pochi giorni fa.