13 marzo 2009

Promuovere le risorse locali quali potenziali strumenti di sviluppo del territorio. Questo il tema del seminario tenutosi a Tuzla su iniziativa della Provincia di Pisa, nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Toscana

Fonte: Provincia di Pisa - Ufficio Politiche Comunitarie

La valorizzazione del territorio, la promozione dei prodotti tipici locali, ma soprattutto strumenti tecnici per agevolare l'accesso all'informazione sullo sviluppo rurale e del turismo.
Questi sono stati i temi del seminario organizzato dalla Provincia di Pisa, in collaborazione con la Municipalità di Tuzla, l'Associazione giovani imprenditori del Comune di Tuzla e il nascente desk office per gli strumenti finanziari di Tuzla.

Il seminario, attività del progetto finanziato dalla Regione Toscana dal titolo "Bosnia Erzegovina: valorizzare il territorio, governare lo sviluppo" avviato nel febbraio del 2008 nell'ambito del "Piano Regionale per la Cooperazione Internazionale - Periodo 2007-2010, ha avuto un forte riscontro sul territorio. Forte l'affluenza (circa 80 persone) che si sono confrontate e che hanno espresso interesse per questi temi e per forme di collaborazione sempre più significative nella gestione dello sviluppo rurale e del turismo anche per una città come Tuzla che ha conosciuto un forte sviluppo industriale ma dove la componente rurale ha un significativo impatto nella vita economica del cantone.

Al seminario hanno partecipato e esposto i loro prodotti tipici, quali il miele, le produzioni di tessuti, e lavorazione del legno i piccoli imprenditori locali dando così il loro contributo e segnale di partecipazione alle attività proposte; un segnale importante di partecipazione e di sensibilità ai temi affrontati che è un forte input a rafforzare questo tipo di attività sul territorio.

Molti i punti affrontati dalla valorizzazione e alla qualificazione del suo territorio nella sua offerta di servizi, ambiente, prodotti, professionalità. Ma soprattutto scambio di buone pratiche toscane, in un territorio che si accinge a sviluppare le proprie potenzialità e che guarda con solo con interesse ma anche con fattibilità allo sviluppo dell'offerta turistica e alla valorizzazione del territorio.

Il seminario è servito per presentare un notevole risultato, la creazioni di attività di start up di uno sportello sviluppo imprese per il settore turistico-rurale, uno strumento di assistenza tecnica a cui i piccoli proprietari e imprenditori possono far riferimento per accedere più facilmente alle informazioni ma soprattutto uno strumento di raccordo tra i soggetti che operano nel settore e che si accingono a lavorare pienamente nella programmazione locale. Infatti il desk office avrà sede presso l'associazione degli imprenditori di Tuzla e sarà affiancato e coordinato dalla Municipalità di Tuzla, principale soggetto implementatore delle politiche locale sullo sviluppo rurale; ciò permetterà di creare quel coordinamento e quella conoscenza di cui il territorio necessita.

"La presenza e l'expertise dei governi locali italiani nell'area balcanica assume importanza fondamentale" dice il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni e continua " questo è un primo importante risultato da cui partire e su cui costruire azioni di capacity building sempre più efficaci. Il prossimo strumento della cooperazione, quale il programma "Seenet II", sarà il vettore per lo sviluppo di azioni sempre più strategiche sulla governance dello sviluppo locale dei territori. La Provincia di Pisa, continuerà ad essere attivamente impegnata per costruire azioni concrete di concerto con le istituzioni locali perché si possano più facilmente raggiungere gli obiettivi della cooperazione della regione toscana e perché queste ultime facciano da volano e da coordinamento per lo sviluppo economico e sociale dei loro territori".