29 giugno 2009

Si è conclusa l'edizione 2009 del Kid's Festival, manifestazione dedicata a bambini e giovani del sud est europeo. Hanno partecipato 40.000 ragazzi provenienti da tutta la Bosnia Erzegovina

Fonte: Cooperazione Italiana in Bosnia Erzegovina

Si è conclusa la sesta edizione del Kid's Festival, tenutosi a Zetra dal 12 al 17 giugno 2009, la più grande e importante manifestazione per bambini e giovani del sud est europeo. Anche quest'anno, la Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina ha organizzato la presenza di propri stand in cui si sono sviluppate attività artistiche, ludico - ricreative, educative e di divulgazione scientifica grazie al coordinamento con alcune ONG ed associazioni italiane attive nel territorio bosniaco.

La Cooperazione Italiana e l'Ambasciata d'Italia hanno voluto dare un segnale forte dell'impegno dell'Italia in BiH per le tematiche minorili prevedendo la presenza all'evento del Direttore della Cooperazione Italiana Silvano Tabbò e dell'Ambasciatore Italiano in BiH, Raimondo De Cardona, recentemente insediatosi.

Quest'anno, come nell'edizione precedente, il Kid's Festival ha riunito circa 40.000 bambini e bambine provenienti da tutta la Bosnia Erzegovina, distinguendosi così quale evento significativo per la promozione dell'interculturalità e dell'inclusione sociale. La manifestazione si è aperta Venerdì 12 giugno con una parata, partita da Baščaršija e giunta a Zetra dopo aver fatto tappa al palazzo presidenziale, che ha rallegrato la città con la presenza di clown, artisti e centinaia di bambini.

Le iniziative proposte dalla Cooperazione Italiana in questa edizione del Kid's Festival hanno avuto un grande successo di pubblico e hanno previsto la presenza di:
- un laboratorio parco-giochi in legno ideato dall'Associazione "Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovići (ADL)", che ha organizzato giochi e attività definite e realizzate con il legno, la risorsa più grande della città di Zavidovići;
- un laboratorio di giochi d'aria, organizzato dall'ONG RE.TE., che ha permesso ai bambini di cimentarsi in alcuni divertenti esperimenti fisici;
- un laboratorio di canti, danze e bans, proposto dall'ONG VIS. Grazie alla presenza di 8 animatori i bambini sono stati incoraggiati ad esprimersi con la voce e il corpo;
- un laboratorio di educazione al rischio mine tenuto da professionisti dell'ONG Intersos, specializzata in questo settore, che ha previsto la proiezione del cartone animato educativo "Da casa a scuola".

Sabato 13 e domenica 14 sono state le giornate dedicate ai bambini con bisogni speciali, coinvolti nei vari workshop della Cooperazione Italiana. Inoltre, i bambini hanno conosciuto il popolarissimo fachiro-comico Lorenzo "Nanouk" Testardi, la cui partecipazione è stata gentilmente offerta dall'Ambasciata d'Italia, che ha intrattenuto i bambini con uno spettacolo coinvolgente di vetro, chiodi e fuoco.

La partecipazione della Cooperazione Italiana e dell'Ambasciata al Kid's Festival vuole confermare l'impegno dell'Italia per giovani e minori della Bosnia Erzegovina in un'ottica di promozione dell'interculturalità e dell'inclusione sociale.