31 luglio 2013
Stranivari 2013, logo - da www.lda-zavidovici.org.jpg

Di nuovo in Bosnia Erzegovina, di nuovo a Zavidovići, con i centri estivi e i laboratori dedicati ai bambini del territorio realizzati da ragazzi italiani e bosniaci. E' l'undicesima edizione del “Progetto Strani Vari” che si svolge fino al 7 agosto nella municipalità di Zavidovići in Bosnia centrale. Il progetto è sostenuto dall'associazione ADL onlus. Sul profilo Facebook l'andamento quotidiano delle attività

Di nuovo in Bosnia Erzegovina, di nuovo a Zavidovići, con i centri estivi e i laboratori dedicati ai bambini del territorio. E' infatti iniziata da pochi giorni l'undicesima edizione del “Progetto Strani Vari” che è iniziata lo scorso 29 luglio e si protrae fino a mercoledì 7 agosto nella municipalità di Zavidovici, cittadina della Bosnia centrale.

L'iniziativa vede fin dagli esordi la collaborazione di animatori italiani e bosniaci nella progettazione e gestione di centri di animazione estiva rivolti a bambini dai 6 ai 13 anni. Le attività sono rivolte a tutti i bambini sia nel centro cittadino, sia in alcuni villaggi come fatto nelle edizioni passate dove si è raggiunta la partecipazione di centinaia di bambini. Quest'anno saranno 5 i villaggi limitrofi coinvolti: Ribnica, Hajderovići, Kovaći, Gostović e Brezik. Sarà un'occasione unica per tutti coloro che hanno voglia di divertirsi, stare insieme e mettersi in gioco.

Trenta ragazzi bosniaci dell'associazione giovanile Ceker (Zavidovići) e 25 ragazzi italiani collaboreranno insieme per la creazione del progetto, in qualità di animatori. Grazie al percorso di formazione, verifica e valutazione che ha sempre accompagnato ogni edizione del progetto, nel corso degli anni sono nate due associazioni giovanili, rispettivamente l'associazione "Strani Vari" ad Alba e l'associazione "Ceker" a Zavidovići, con l'obiettivo di proseguire in modo sempre più autonomo l'attività.

Risultato della progressiva crescita dei giovani italiani e bosniaci coinvolti nell'iniziativa è rappresentato dal fatto che la gestione autonoma dei centri estivi nel centro di Zavidovići e nei villaggi viene affidata in parte ai ragazzi italiani e in parte ai ragazzi bosniaci.

Il progetto è sostenuto dall'associazione ADL onlus, con sede a Brescia e nella municipalità bosniaca, e da attività di autofinanziamento in Italia. Grazie alla partecipazione al progetto YEPP - Youth Empowerment Partnership, anche quest'anno nuovi ragazzi italiani (a partire dai 16 anni) potranno vivere un'esperienza di scambio con coetanei, all'insegna del dialogo, del gioco e della solidarietà.

Non mancherà un team di reporter con aggiornamenti online e creazione di materiale audio-video. Per seguire direttamente il progetto e avere informazioni si possono visitare i profili Facebook: del progetto Strani Vari; dell'Associazione Strani Vari  dell'Associazione Ceker.

Per maggiorni informazioni:

ADL onlus

web: http://www.lda-zavidovici.org/

tel/fax: +387 32 877 008 (ufficio ADL Zavidovići – Bosnia Erzegovina)

tel/fax: +39 3387335521 (Veronica Gallo, referente del progetto - Italia)