29 novembre 2010
Viso di donna

Il 25 novembre, in Bosnia, sono iniziati 16 giorni di campagna di sensibilizzazione pubblica per la prevenzione e la lotta contro la violenza alle donne. Incontri e attività che utilizzeranno i canali dell'informazione, la comunicazione e le nuove tecnologie. Su iniziativa della fondazione 'Oneworld platform for South East Europe" assieme ad altre realtà della società civili

Fonte: Oneworld South East Europe

La fondazione 'Oneworld platform for South East Europe' (OwpSee), con sede a Sarajevo, anche quest'anno è coinvolta nella campagna volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione femminile, la prevenzione ed eliminazione della violenza contro le donne, che si manifesterà tramite 16 giorni di attivismo iniziati il 25 novembre 2010 in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

Una parte delle attività di OwpSee verranno svolte in collaborazione con le organizzazioni 'Dosta' (Basta) 'Zašto ne' (Perchè no) e Košnica, altre con l'Ong italiana ACS e il GVC- Gruppo di volontariato civile, il Forum di donne di Bratunac e il Centro Giovanile 'Ilovača' di Goražde, in Bosnia Erzegovina.

Il primo evento organizzato nell'ambito della campagna è una tavola rotonda legata alla proiezione di una serie di storie digitali raccolte sotto il nome di 'Locked Up', un  video album che ci proietta in prima persona le esperienze di donne incarcerate. La discussione di queste storie si pone anche l'obbiettivo di interrogarsi sull'uso di questo tipo di media per la promozione di cambiamenti sociali. La tavola rotonda si è tenuta a Sarajevo, il 28 novembre, al Bosnia Hotel.

Il 2 dicembre a Bugojno, il 3 a Prijedor, e il 4 a Velika Kladuša, in Bosnia Erzegovina, si terranno formazioni e la presentazione di un manuale sull'uso della narrazione in forma digitale per la lotta all'eliminazione di stereotipi. Tramite queste giornate formative si intende inoltre lanciare un dibattito sui temi quali la violenza domestica, la delinquenza giovanile, le famiglie disfunzionali, le prigioni, la mancanza di forme di 'counselling' e case di protezione adeguati, ecc. Il progetto deriva da una collaborazione tra 'Košnica' (Basket), 'Dosta', 'Zašto ne' e owpsee.

Il 30 novembre a Bratunac e il 10 dicembre 2010 a Goražde verranno inoltre organizzate formazioni della durata di una giornata ciascuna sull'uso di internet nella prevenzione della violenza sulle donne e la promozione delle pari opportunità nell' Informazione, la Comunicazione e la Tecnologia (ICT) . A Bratunac il programma verrà svolto in cooperazione con ACS e il Forum delle donne, a Goražde, invece, per la formazione, il partner è il Centro giovanile 'Ilovača'.

Poichè le attività di Owpsee sono focalizzate sull'uso delle ICT come mezzi per promuovere e incanalare le attività no-profit, la fondazione invita tutti i lettori interessati ad aderire a un'altra campagna globale 'Take Back the Tech!' volta a prendere controllo delle ICT e indirizzarle verso l'attivismo per la prevenzione della violenza contro le donne.

Per ulteriori informazioni:

One World Suth East Europe

Fondacija Jedan Svijet Platforma za jugistočnu Evropu

Josipa Vancasa 32

71000 Sarajevo (BiH)

e-mail: info@oneworldsee.org

web: www.oneworldsee.org