19 agosto 2011

In Bosnia Erzegovina si è costituita di recente la prima Rete delle Agenzie di sviluppo locale. Al momento le agenzie firmatarie del Protocollo di collaborazione operano nei territori del Cantone di Zenica-Doboj e del Cantone Bosnia centrale. L'intento è quello di contribuire alo sviluppo economico comune dei territori di appartenenza, condividendo buone pratiche e capacità

Fonte: ZEDA - Agencija za Ekonomski Razvoj Zenica

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Lo scorso mese di luglio è stato siglato a Žepče, il Protocollo di intesa per la formazione della prima Rete delle Agenzie locali di sviluppo della Bosnia Erzegovina.

Le prime agenzie a firmare sono state le Razvojna agencija Žepče RAŽ (Agenzia per lo Sviluppo Locale - RAŽ, Žepče), Agencija za ekonomski razvoj ZEDA Zenica (Agenzia per lo Sviluppo economico - ZEDA, Zenica), Razvojna agencija Zavidovići RAZ (Agenzia per lo Sviluppo RAZ - Zavidovići) e Agencija za razvoj općine Tešanj TRA (Agenzia per lo Sviluppo del Comune di Tešanj – TRA).

La cerimonia della firma si è tenuta nelle sale del ristorante Dioniz in presenza, accanto ai rappresentanti delle Agenzie locali di Žepče, Zavidovići, Zenice e Tešanj, di Mato Zovko - sindaco del comune di Žepče, Muhamed Jusufović - presidente del Consiglio comunale di Žepče, Amela Maličbegović – direttrice della REZ - Regionalna Razvojna Agencija za Regiju centralna BiH (Agenzia Regionale di Sviluppo della Bosnia Centrale) e Dženan Begović - capo di Gabinetto del Cantone di Zenica.

A seguito della firma, Branka Janko, in qualità di coordinatrice della Rete appena formata, ha spiegato i motivi che hanno spinto verso questa organizzazione "informale" di agenzie di sviluppo locale. "Le reti vengono costruite tra persone, progetti e territori, e aiutano a rompere l'isolamento con il quale si ritrovano oggi a combattere le comunità locali. Le reti stimolano la progettazione comune tra i diversi attori di queste comunità non solo sul piano dello scambio di esperienze e buone pratiche, ma anche il supporto a concreti progetti comuni da realizzarsi dentro ciascuna comunità" ha dichiarato la Janko. Ha sottolineato l'importanza fondamentale del ruolo che le Agenzie hanno e devono avere nell'implementazione delle strategie di sviluppo delle municipalità, ma anche l'utilità del lavoro in rete che permetterà la diretta partecipazione di tutti gli attori locali al processo di sviluppo economico dei territori.

In conclusione dell'incontro, i direttori delle singole agenzie di sviluppo locale hanno presentato il lavoro fatto fino ad ora sui propri territori e come esempio di buona prassi e raggiungimento di ottimi risultati è stato presentato il lavoro fatto dall' Agencija za Razvoj općine Prijedor – PREDA (Agenzia di Sviluppo del Comune di Prijedor).

La Rete, opererà nei territori del Catone di Zenica-Doboj e della Bosnia centrale, ha ottenuto il pieno sostegno dei governi locali e del Cantone di Zenica, così come il coinvolgimento nel progetto Eurelsmed - Support to Institutional Capacity Building for Regional and Local Economic and SME Development in corso in Bosnia Erzegovina, della durata di tre anni e dedicato al rafforzamento delle capacità e al miglioramento dell'efficacia delle azioni di sviluppo economico locale.

"Con la formazione della prima Rete delle Agenzie locali di sviluppo della Bosnia Erzegovina ci apsettiamo che si crei una collaborazione virtuale tra tutti gli attori dello sviluppo locale dei territori coinvolti, e che lo scambio di esperienze e di capacità supporti lo sviluppo delle comunità locali e della Regione nel loro insieme" hanno concluso i fondatori della Rete bosniaca.