22 settembre 2006

Sabato 23 settembre 2006 parte la seconda edizione della "maratona di pace sui ponti della Spreca" lungo la linea che separa le due entità della Bosnia Erzegovina

Fonte: "Comitato di sostegno alle forze ed iniziative di pace" della provincia di Padova

A cavallo del confine che separa le due entità statali in cui è divisa la Bosnia Erzegovina, sabato 23 settembre alle 14.00 si terrà la seconda edizione della "maratona di pace sui ponti della Spreca".

La linea tracciata quasi undici anni fa dagli accordi di Dayton divise il paese in Repubblica Srpska e Federazione Croato-musulmana. Quella stessa linea tagliò in due la municipalità di Gracanica (cantone di Tuzla), ponendo Gracanica nell'area musulmana, mentre alcune frazioni facenti riferimento a Petrovo in quella serba.

I due comuni sono divisi da un fiumiciattolo chiamato Spreca ed è proprio sui suoi ponti che i volontari del "Comitato di sostegno alle forze ed iniziative di pace" della provincia di Padova, sostenuti da amministrazioni locali bosniache e italiane, organizzano questa breve gara podistica che, come già accaduto l'anno scorso, porterà alcune centinaia di concorrenti di tutte le età a superare un confine ideologico e ad avvicinarsi ai loro "ex vicini di casa". Più di 70 volontari giungeranno dall'Italia, accompagnati da una rappresentanza di comuni e provincia, un modo per gettare un ponte sulla diffidenza e il pregiudizio e per favorire il ritorno alla convivenza. Lo scorso anno tanti giovani hanno visto per la prima volta che dall'altra parte del fiume c'erano persone come loro, quest'anno saranno molti di più.

Per informazioni:

marica@pilon.itpianty@libero.itpellizzo@unive.it

Tel: 349 8764944