28 luglio 2011
Pane integrale fatto in casa

E' iniziato da poche settimane un progetto transfrontaliero, che vede coinvolti il territorio nordest della Bosnia e due municipalità del confinante territorio serbo, dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. Il progetto, avviato dall'associazione bosniaca NBR e l'Agenzia Regionale per lo sviluppo dei comuni serbi di Zlatibor e Užice, gode del sostegno finanziario del Programma IPA - Adriatico

Fonte: Associazione Nezavisni Biro za Razvoj - NBR

L'Associazione bosniaca Nezavisni Biro za Razvoj - NBR (Independent Office for Development), assieme al partner serbo Regionalna Razvojna Agencija Zlatibor - Užice (Agenzia Regionale per lo Sviluppo di Zlatibor - Užice) ha avviato ad inizio luglio il progetto "Sviluppo dei prodotti tipici del nordest della Bosnia Erzegovina e dell'area di Zlatibor in Serbia". Il progetto, finanziato dal Programma IPA - Cooperazione trasfrontaliera tra Bosnia Erzegovina e Serbia, durerà 20 mesi. Il valore totale del progetto è di 211.420 Euro di cui l'Unione europea copre l'83%.

Lo scopo del progetto è tutelare e promuovere i prodotti tipici locali, certificarli secondo gli standard europei e rendere così possibile la loro commercializzazione anche al di fuori di Bosnia e Serbia. Il progetto renderà possibile far conoscere i prodotti tipici di queste due aree, bosniaca e serba, in tutta la Regione del sudest Europa e far comprendere l'importanza della tutela di prodotti di così alto valore. Durante i 20 mesi di progetto è prevista la realizzazione della mappatura e l'analisi di qualità dei prodotti, oltre ad azioni di sostegno dei produttori, sia nella fase di produzione sia in quella di commercializzazione.

L'obettivo è quello di valorizzare queste risorse locali e costruire l'interesse dei produttori bosniaci e serbi a perseguire insieme comuni traguardi, quale quello dello sviluppo del settore e di promozione e riconoscimento dei loro prodotti in tutta la Regione.

Per l'avvio del progetto si è tenuto a Modriči lo scorso 6 luglio il primo incontro del gruppo di lavoro, durante il quale sono stati accordati il Piano operativo e i passi utili all'avvio di ulteriori progetti comuni.

La Bosnia Erzegovina e la Serbia sono territori che possiedono molte risorse e i prodotti tipici locali rappresentano un forte potenziale per lo sviluppo di medie e piccole imprese, oltre che per lo sviluppo dell'offerta turistica. "La valorizzazione dei prodotti tipici locali è un'occasione importante di sviluppo oltre che volano della promozione delle comunità locali. Proseguendo su questa strada si potranno inoltre aprire anche nuove prospettive di sviluppo economico finora inesplorate. Nel senso che la rivitalizzazione dei prodotti agroalimentari e artiginali tipici creano una differenzazione dell'offerta sul mercato, aumentando così la concorrenzialità e la possibilità di allargare il mercato. Inoltre, con azioni in questo senso si avrà, nell'ambito socio-culturale, la tutela delle tradizioni e il rafforzamento dell'indentità delle diverse comunità locali" ha dichiaro il portavoce dell'Associazione NBR.

Per ulteriori informazioni:

Nezavisni Biro za Razvoj - NBR
Enver Sarvan, coordinatore del progetto
tel: +387 62 335 - 789
e-mail: pitcentar.nbr@gmail.com