23 settembre 2011
A scuola di arrampicata con Scorpio - www.scorpio.ba

Alternare l’arrampicata alla matematica, la zip line allo studio della storia. Questo è ciò che faranno i giovani di una scuola di Sarajevo al Centro Educativo e Sportivo 'Scorpio' vicino a Zenica. Un'iniziativa che si inserisce nei programmi didattici e sportivi del club di sport estremi fondato da Edin Durmo, arrampicatore e istruttore d’alpinismo con esperienza in tutto il mondo

Fonte: Scorpio

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

A inizio settembre è ricominciata la scuola in Bosnia ed Erzegovina e allo stesso tempo hanno ripreso i programmi didattici e sportivi che si tengono al Centro Educativo e Sportivo “Scorpio” di Smetovi, vicino a Zenica.

Il centro, situato a pochi chilometri dal centro, offre le condizioni ideali per una giornata “nella natura” per scolari e studenti delle scuola infantile, elementari e medie. Il programma tipico si compone di un percorso vita con la possibilità di osservare ed imparare i nomi di piante ed alberi, di un percorso sugli alberi e per i più ardimentosi i brividi dell’arrampicata o della zip line, che parte dalla stessa torre d’arrampicata per finire in un bosco vicino.

Come scritto nell'articolo di OBC, firmato da Kaela Venuto, sulla società Scorpio di Smetovi: "Non è un'Ong e nemmeno un'associazione, ma si sta sviluppando dal basso, spinta da tanta passione, un raro spirito imprenditoriale e un fortissimo senso civico". 

Il fondatore di Scorpio è Edin Durmo, arrampicatore e istruttore d’alpinismo con esperienza che va ben oltre la Bosnia, passando dalle Alpi europee, alle montagne del Caucaso, al Tian Shan, alle ascese del Han Tengri e del Pamir, alla via della Seta, al Tibet, all'Himalaya e alle Rocky Mountains.

Ma sono molti i colleghi di Edin, che in questi anni attività che vanno dal rafting all'escursionismo montano, dall'arrampicata al parapendio fino al mountain bike e allo sci-alpinismo, continuano a lavorare nell'offerta di turismo sportivo di Scorpio. Il club non si occupa soltanto di questo: il motto di Edin e dei suoi compagni di "avventura", sulla riscoperta del Paese per trovarvici il proprio futuro nonostante le dolorose eredità del passato, li porta a coinvolgere le giovani generazioni, a partire dai bimbi.

Per avvicinarli alla montagna, ma soprattutto ai valori di vita comune, solidarietà e rispetto della natura che essa incarna, grazie all'acquisto nel 2003 da parte di Edin Durmo di un terreno e una casetta diroccata a Smetovi, poi lentamente ristrutturata, oggi il Centro Educativo e Sportivo Scorpio è una realtà.

In questi giorni, i primi ad approfittare della proposta di Scorpio, sono stati i ragazzi di una scuola internazionale di Sarajevo che hanno deciso di trasferire l’intero ciclo di lezioni al centro di Smetovi. E così l’arrampicata si alterna alla matematica, la zip line alla storia e la sera tutti insieme a guardare le stelle e cantare alla luce del falò.