19 maggio 2009

Si aprono oggi le iscrizioni al viaggio di conoscenza che attraverserà Prijedor, Tuzla, Srebrenica, Sarajevo e Mostar, organizzato dalla Fondazione Alexander Langer. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 giugno

Fonte: Fondazione Alexander Langer

Dal 25 luglio al 2 agosto avrà luogo un viaggio di conoscenza intitolato: "Bosnia Erzegovina: il futuro ha memoria. Viaggio di conoscenza tra bellezze e difficoltà di un dopoguerra europeo", che toccherà alcune delle principali città tra cui: Prijedor, Tuzla, Srebrenica, Sarajevo e Mostar. Il viaggio, organizzato dalla Fondazione Alexander Langer di Bolzano, vuole essere un'occasione per conoscere più da vicino l'attuale realtà della Bosnia Erzegovina, attraverso la conoscenza non solo della sua storia ma anche di persone e cultura. Una settimana di incontri con testimoni ed esperienze significative della difficile rinascita di Srebrenica e dei Balcani. Un'opportunità per incontrare da vicino l'altra parte dell'Europa e per rafforzare l'impegno a mantenere la memoria per superare il conflitto e per costruire insieme il futuro.

La Fondazione Alexander Langer è attiva in Bosnia Erzegovina, più specificatamente nella cittadina di Srebrenica, grazie a relazioni di lungo corso con l'associazione locale "Tuzlanska Amica". Quattordici anni dopo la fine della guerra, Srebrenica presenta ancora un contesto sociale difficile, dove la memoria divisa tra le due comunità è l'ostacolo principale per un ritorno alla normalità, insieme a condizioni economiche difficili e all'arretratezza dell'essere una zona periferica.

E' in questo contesto che si inserisce il progetto della Fondazione Alexander Langer "Adopt Srebrenica", un progetto di partnerariato, che prevede un coinvolgimento attivo di amministrazioni pubbliche e associazioni italiane e internazionali. Gli obiettivi di "Adopt Srebrenica" sono di contribuire alla rivitalizzazione della città e di promuovere un processo di confidence building e di dialogo interculturale tra le diverse componenti della comunità. In questo senso anche la "Settimana Internazionale per la Memoria" che la prossima estate vedrà la sua terza edizione.

Il viaggio organizzato dalla Fondazione Langer verrà effettuato in autobus con partenza da Bolzano via Verona e Trieste. L'alloggio è previsto presso famiglie, pensioni o ostelli.

Il costo del viaggio è di 450 € ma per gruppi di almeno 10 persone è prevista una riduzione.
Nella quota sono compresi: viaggio a/r e spostamenti interni, assicurazione, 7 pernottamenti con colazione, 7 pasti, accompagnatori e traduttori, materiale informativo.

Il programma di massima prevede: partenza sabato 25 luglio dall'Italia con arrivo a Prijedor in serata per il pernottamento; domenica 26 luglio presentazione del contesto storico e sociale di Prijedor ed incontro con la società civile locale; lunedì 27 luglio spostamento a Tuzla e visita guidata della città; martedì 28 luglio incontro con Tuzlanska Amica, partner bosniaco della Fondazione Langer, nel pomeriggio spostamento a Srebrenica e visita guidata alla città; mercoledì 29 luglio visita del memoriale di Potocari e dei dintorni di Srebrenica, incontro con la società civile locale; giovedì 30 luglio spostamento a Sarajevo e visita della città oltre che presentazione del contesto storico e sociale di Sarajevo; venerdì 31 luglio incontri con la società civile locale; sabato 1° agosto spostamento a Mostar, visita della città e verso sera partenza per l'Italia con arrivo la mattina seguente.

Iscrizioni entro il 15 giugno. Per informazioni e scheda di iscrizione contattare:
Fondazione Alexander Langer
tel: +39 0471 977691
e-mail:adoptsrebrenica@alexanderlanger.it