28 dicembre 2009

Le donne sono state motore centrale del processo di riconciliazione e nello sviluppo della società civile nel periodo post-bellico in Bosnia. Uscirà a breve una ricerca storica sul tema

Fonte: Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina

Si è svolta nelle giornate del 9 e 10 dicembre 2009 a Bratunac una campagna di sensibilizzazione sull'importanza del contributo femminile nel processo di riconciliazione e nello sviluppo della società civile nel periodo post-bellico intitolata "Donne nel tempo", organizzata dall'ONG Forum delle Donne di Bratunac, nell'ambito dell'iniziativa a gestione diretta Progetto pilota a sostegno della Comunicazione per lo sviluppo sociale e culturale in Bosnia Erzegovina, finanziato dalla Cooperazione italiana.

L'evento prevedeva una conferenza incentrata sul ruolo che le donne di Srebrenica e Bratunac hanno avuto nel processo di pacificazione, nella promozione del dialogo e dello sviluppo della comunità dopo la Seconda Guerra mondiale. La conferenza è stata aperta dalla direttrice del Forum Zena e ha visto la partecipazione di numerose delegazioni di gruppi femminili della "Rete delle donne dei Balcani".

L'associazione "Forum Zena" è stata concepita otto anni fa su iniziativa di alcune donne di Bratunac che hanno voluto partecipare attivamente alla creazione di una nuova fetta di società civile. Organizzati su base volontaria, gli attivisti hanno posto come base di lotta la non accettazione dell'isolamento politico e informativo, la necessità di promuovere le donne nell'ambito dei partiti politici e delle amministrazioni locali.

Con lo scopo di sostenere e rafforzare il reinserimento della popolazione femminile ritornata nell'area da paesi esteri (profughe) o da altre zone del paese (sfollate), Forum Zena di Bratunac ha organizzato in questi anni molte attività come corsi, workshop, seminari, conferenze, dibattiti, mini laboratori di formazione sui diritti delle donne. Laboratori che hanno partecipato, seppur con difficoltà, a limitare la cultura "macista" rafforzatasi anche a causa della guerra.

Nell'ambito dello stesso evento è stato inoltre promosso il progetto editoriale "Donne nel tempo", frutto di una ricerca storica sulle donne che attraverso il proprio operato hanno contribuito alla ricostruzione della società civile. Si tratta di una raccolta di materiali significativi, tra cui biografie, testimonianze, fotografie, articoli di giornali che confluiranno in un libro di prossima pubblicazione, la cui presentazione ufficiale è prevista a Srebrenica l'8 marzo 2010, giornata internazionale della donna.

Ulteriore momento importante dell'evento è stata l'inaugurazione della mostra di fotografie e altri materiali significativi relativi al progetto editoriale. La manifestazione si è chiusa con l'esibizione del coro multietnico di Banja Luka.