10 ottobre 2011
Bandiera della pace

Il Forum trentino per la Pace e i Diritti umani mette a disposizione tre borse di studio per la realizzazione di tesi di laurea su temi quali l'elaborazione dei conflitti, la riconciliazione, la promozione della cultura della pace e la cultura del limite e della sostenibilità

Fonte: Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani

Gli studenti universitari possono presentare - entro il 31 ottobre 2011 - progetti di ricerca per la realizzazione di tesi di laurea sui temi attinenti alle finalità della legge della Provincia autonoma di Trento "Promozione e diffusione della cultura della pace". Il concorso è rivolto a studenti iscritti ai corsi di laurea specialistici o ai corsi di laurea in base al precedente ordinamento. I temi preferenziali di ricerca, per l’anno 2011, sono: elaborazione dei conflitti, riconciliazione, diritto internazionale; promozione della cultura della pace e territorio; cultura del limite e sostenibilità.

Ritenendo fondamentale il processo di studio e ricerca che può tratteggiare linee di pensiero e di azione all'interno degli ambiti sopra citati, anche per il 2011 il Forum ha deciso di sostenere tre progetti di ricerca di giovani laureandi dell'università di Trento o di laureandi trentini presso altre università.

Lo scorso 8 settembre 2011 il Consiglio per la Pace ha deliberato di promuovere un concorso per il conferimento di tre borse di studio. Le domande di partecipazione al concorso devono essere inoltrate al Forum trentino per la pace e i diritti umani.

La Provincia autonoma di Trento, in coerenza con i principi costituzionali che sanciscono il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, la promozione dei diritti umani, delle libertà democratiche e della cooperazione internazionale, riconosce nella pace un diritto fondamentale degli uomini e dei popoli. Il Forum trentino per la Pace ed i Diritti umani è una delle iniziative attraverso le quali si rende questo impegno concreto.

Per informazioni:

Forum trentino per la Pace

Consiglio della Provincia autonoma di Trento

Galleria Gabari n. 12 – 38122 Trento

tel.: 0461 213176 – fax 0461 213151

e-mail: forum.pace@consiglio.provincia.tn.it

web: www.forumpace.it