1 gennaio 1970

La DG europea Istruzione e Cultura avvia un progetto pilota per la concessione di borse di studio. Dedicato a laureati provenienti da paesi coinvolti nella politica europea di vicinato e dalla Russia, per conseguire Master in Studi europei. Scadenza 4 giugno 2010

Fonte: Commissione europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura

La Direzione Generale Istruzione e Cultura ha reso pubblico un bando relativo ad un progetto pilota finanziato con fondi comunitari per l'offerta di borse di studio dedicate a laureati provenienti da paesi coinvolti nella politica europea di vicinato e dalla Russia, per seguire corsi offerti da Istituzioni Europee di Istruzione superiore (HEIs) con il rilascio di un certificato di Master in Studi europei (rif. EAC/32/2010).

Nell'ambito del programma Erasmus Mundus, il Parlamento europeo ha stanziato una parte del budget del 2010 per il progetto pilota in questione, relativo al rilascio dei Master per l'anno accademico 2010-2011. Il progetto mira a rafforzare la conoscenza professionale e le competenze relativamente al processo di integrazione dell'UE nelle nuove generazioni di laureati provenienti dagli Stati vicini all'UE e dalla Russia , favorendo i loro rapporti con l'Ue.

Le materie oggetto dei Master in Studi Europei devono essere le seguenti: Diritti comunitario, Economia dell'Unione europea, Politiche dell'Ue, Amministrazione e Governance, Storia dell'Ue o Studi Europei interdisciplinari.

La procedura di selezione imposta dal seguente bando segue le seguenti fasi:

- le Istituzioni Europee di Istruzione superiore (HEIs) dovranno compilare un questionario online con i dati relativi ai corsi di Master in Studi Europei che offrono. Grazie alla compilazione di tale questionario, la Commissione Europea potrà completare il database esistente sui corsi di Master totalmente offerti;

- i laureati provenienti dagli stati eleggibili dovranno fare richiesta per una borsa di studio presso un istituto che offre un Master in Studi Europei;

- le HEIs che hanno ricevuto le richieste da parte dei soggetti eleggibili selezioneranno quelli migliori e presenteranno alla Commissione europea una proposta contenente una lista di studenti preselezionati: tre studenti proposti e altri due studenti “di riserva”. Tale proposta deve essere spedita entro la data di scadenza del presente bando;

- la Commissione europea valuterà le proposte presentate da parte dalle HEIs. La Commissione tenterà di rispettare l'equilibrio geografico fra i paesi soggetti alla politica europea di vicinato e la Russia, così come l'equilibrio fra uomini e donne nell'ambito dell'assegnazione delle borse di studio.

Potranno presentare domanda per la concessione di borse di studio solo le Istituzioni di Istruzione Superiore localizzate nell'Ue e riconosciute come tali nell'ambito della legislazione degli stati membri Ue e che offrono i corsi di Master nella materie citate.

I soggetti che potranno richiedere le borse di studio per l'ottenimento del certificato di Master in Studi. Potranno presentare domanda per la concessione di borse di studio solo le Istituzioni di Istruzione Superiore localizzate nell'Ue e riconosciute come tali nell'ambito della legislazione degli Stati membri UE e che offrono i corsi di Master nella materie citate.

I soggetti che potranno richiedere le borse di studio per l'ottenimento del certificato di Master in Studi Europei presso le strutture positivamente valutate, devono essere cittadini provenienti dalla Russia e dai paesi inclusi nella politica europea di vicinato. Questi ultimi sono: Algeria, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Moldavia, Marocco, Autorità Palestinese, Russia, Siria, Tunisia e Ucraina.

Il budget totale assegnato per le borse di studio ammonta a 960.000 euro. Ciascuna sovvenzione sarà costituita di una somma unica e l'ammontare massimo della borsa di studio sarà di 24.000 euro per anno accademico.

Il termine ultimo per la presentazione della proposta alla Commissione è il 4 giugno 2010.

Si veda il testo della call e tutti i documenti allegati, sul sito della Commissione europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura

Per ulteriori informazioni:

European Commission - Directorate General for Education and Culture
Unit A5 International Cooperation and International Programmes

e-mail: EAC-EIS@ec.europa.eu

Mr. Pedro Martinez Macias

e-mail: pedro.martinez-macias@ec.europa.eu