1 giugno 2007

Per non dimenticare Srebrenica e per avviare percorsi di elaborazione del conflitto. La Fondazione Langer di Bolzano promuove nei prossimi mesi diverse iniziative in Italia e in Bosnia Erzegovina

Fonte: Fondazione Alex Langer Stiftung

Nell'ambito della mostra fotografica "Ne zaboravimo-Don't forget" di Andrea Rizza - promossa dal Circolo Fotografico "Tina Modotti" e il "Muflone Rosa"- la Fondazione Alexander Stiftung presenta a Bolzano il prossimo 9 giugno il progetto "Adopt Srebrenica" e il libro "Al di là del Caos" di Elvira Mujcic.

"Adopt Srebrenica" nasce da una lunga tessitura di relazioni tra la Fondazione Alexander Langer di Bolzano e l'associazione bosniaca "Tuzlanska Amica". Gli obiettivi a lungo termine sono la creazione di un Centro Internazionale di ricerca, documentazione, studio e formazione per l'analisi, la prevenzione e la gestione dei conflitti. Un luogo di incontro, scambio e confronto permanente per i giovani del circondario e per gruppi di visitatori internazionali. Nell'ambito di questo progetto verrà inoltre organizzata una Settimana Internazionale sulla memoria a Srebrenica nel periodo 27.08-01.09.2007, una settimana di dialogo con una tavola rotonda, presentazioni pubbliche, seminari, workshop e eventi culturali.

Quando i rumori della guerra si spengono, che cosa rimane?
"Al di là del Caos" è un incredibile diario di viaggio e di vita scritto da una ragazza nata e cresciuta nella ex enclave dove l'11 luglio 1995 si è consumato il genocidio dei cittadini d'origine musulmana. Con questo libro Elvira Mujcic esprime le conseguenze dell'immane eccidio di Srebrenica rivivendolo in se stessa, nei propri sogni e incubi, nei suoi amori giovanili e nelle sue disillusioni.

Si veda nella sezione iniziative di Balcanicooperazione per leggere in dettaglio il programma della mostra fotografica e della presentazione del progetto Adopt Srebrenica e del libro di Elvira Mujcic, nonché della Settimana Internazionale sulla memoria .

La Fondazione Langer organizza inoltre un viaggio a Tuzla e Srebrenica in occasione della ricorrenza del genocidio, dall'8 al 13 luglio 2007. Si veda nella sezione viaggi di Osservatorio sui Balcani il programma e le modalità di iscrizione.

Per informazioni:
Gabriel Auer
Fondazione Alexander Langer Stiftung
Via Latemar 3-39100 Bolzano
tel./fax: 0471 977691
e-mail:info@alexanderlanger.it