18 maggio 2007

Proseguono le attività del progetto "CulTuRe" a sostegno del turismo nell'area di Tuzla per iniziativa del Comune di Bologna. Previsti per giugno diversi seminari in Bosnia e a ottobre la visita in Italia dei partner di Tuzla

Fonte: Comune di Bologna

Dal primo al tre aprile si è svolto a Tuzla, Bosnia-Erzegovina, il primo incontro dei partner del progetto "CulTuRe ", coordinato dal Comune di Bologna, Gabinetto del Sindaco ed avviato lo scorso gennaio. Il progetto di cooperazione, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, è volto al rafforzamento delle capacità dei funzionari del Comune di Tuzla e di altri attori locali in materia di promozione del turismo culturale, relazioni internazionali e progettazione europea.

Per l'Università di Bologna partecipano il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, la SPISA e il CIRDCE (Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Diritto delle Comunità Europee). Per il Comune di Bologna sono coinvolti il Settore Economia e Attività Turistiche e il Settore Cultura e Rapporti con l'Università.

Nella prima giornata di lavoro i partner bolognesi, rappresentati per il Comune da Gianni Sofri, Presidente del Consiglio comunale, e Matilde Callari Galli dell'Università di Bologna, sono stati ricevuti dal Sindaco Jasmin Imamovic. Come previsto dal programma, si sono inoltre realizzati visite-studio ai principali luoghi - attuali e potenziali - di attrazione turistica, la conferenza stampa di lancio del progetto ed un ciclo di incontri per la definizione dei moduli formativi e dello svolgimento delle altre attività previste dal progetto.

Inizia ora la seconda fase di attività che consiste nell'elaborazione dei moduli formativi e nella realizzazione del ciclo di seminari che si svolgeranno a Tuzla il prossimo mese di giugno. Per il ciclo di seminari, che si svolgeranno tra il 14 e il 16 di giugno, è previsto un programma diviso per tematiche: turismo culturale, dal 14 al 16 giugno; istituzioni e politiche europee, dal 14 al 15 giugno; programmi di finanziamento e tecniche di progettazione, dal 18 al 20 giugno.

Il ciclo di seminari, dedicato a tutti i partner locali coinvolti nel progetto ma anche ad altri soggetti del territorio di Tuzla su segnalazione della stessa municipalità locale, vedrà l'intervento di relatori provenienti da diversi soggetti del territorio bolognese: docenti del Dipartimento Scienze dell'educazione; esperti del Comune di Bologna - settore cultura e settore sport, giovani e turismo, nonché del Gabinetto del sindaco; docenti del CIRDCE (Centro Interdipartimentale Ricerche sul Diritto e delle Comunità Europee) e SPISA (Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica).

Inoltre, nei giorni 11 e 12 ottobre 2007, è prevista una visita dei partner di Tuzla a Bologna, durante la quale si presenteranno i risultati dei laboratori estivi e la bozza di documento strategico per la promozione del turismo del territorio di Tuzla.