8 luglio 2010

Si è tenuta lo scorso 26 giugno la seconda giornata del workshop della biblioteca multimediale "Teca del Mediterraneo". Una giornata dedicata all'incontro tra bibliotecari, documentaristi, archivisti, operatori museali d'Italia con colleghi di 13 Paesi del bacino del Mediterraneo

Fonte: Consiglio Regionale della Regione Puglia

Si è tenuta venerdì 26 giugno, presso Villa Romanazzi Carducci a Bari la seconda giornata del tradizionale workshop di Teca del Mediterraneo, la Biblioteca Multimediale del Consiglio Regionale della Puglia, evento ritenuto oggi il più importante del Mezzogiorno nel campo bibliodocumentale, in questo anno 2010 giunto alla tredicesima edizione e dedicato all’ educazione informale.

Al workshop hanno partecipato bibliotecari, documentaristi, archivisti, operatori museali di tutte le regioni d'Italia e di 13 Paesi del bacino del Mediterraneo.

Ha portato i suoi saluti Angela Barbanente, Assessore regionale ai Beni Culturali e ha introdotto e coordinato i lavori Rosalba Magistro, di Teca del Mediterraneo.

Sono intervenuti inoltre: Ilhan Akcal – Biblioteca Nazionale della Turchia, Georgios K. Zachos - Biblioteca Centrale Università di Ioannina (Grecia), Samia Kamarti – Ministero della cultura e tutela del patrimonio Tunisia, Aurel Plasari – Biblioteca Nazionale Albania, Dina Youssef – Biblioteca “Alexandrina” di Alessandria d’Egitto, Ismet Ovcina – Biblioteca Nazionale Bosnia Erzegovina, Laurence Zerafa - Biblioteca Collegio d’Arte, della Scienza e della Tecnologia di Malta, Vesna Injac - Biblioteca Nazionale della Serbia, Jelena Djurovic – Biblioteca Nazionale del Montenegro, Mile Bosheski – Biblioteca Nazionale della Macedonia.

La seconda sessione è stata dedicata al progetto “Apulia” con la presentazione della novità editoriale “Operisti di Puglia dall’Ottocento ai giorni nostri” a cura di Lorenzo Mattei. Introduce e coordina Pierfranco Moliterni – Università degli Studi di Bari. Intervengono Maria Abenante – Teca del Mediterraneo, Franco Chieco – critico musicale, Lucio Tufano – Biblioteca dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il progetto “Apulia-Polo bibliodocumentale dell’identità regionale” è un insieme di azioni finanziate con fondi del Consiglio Regionale e dell’Accordo di Programma Quadro (APQ) tra Regione Puglia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si propone di valorizzare i fattori documentali identificativi dell’identità pugliese nei campi dello spettacolo e storico-economico-sociale-memorialistico. Il progetto è partenariale, con un capofila (Teca del Mediterraneo) e tre partners (IPSAIC, Fondazione Gramsci di Puglia, Fondazione Di Vagno). Ad essi si aggiungono la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e l'Accademia di Belle Arti di Bari per azioni specifiche. L’archivio è implementato con contenuti in formato sia cartaceo che digitale. Il contenuto cartaceo dell’archivio riguarda alcune ricerche già edite ed altre programmate.

A conclusione dei lavori, il compositore Ivan Iusco ha consegnato il prestigioso III premio di Teca "Ombre sonore del Mediterraneo" al compositore pugliese Salvatore Sica. Successivamente, nella sala Europa di Villa Romanazzi Carducci, si è svolto un concerto della pianista Angela Annese, che ha eseguito brani poco noti o addirittura ignoti di operisti pugliesi quali Saverio Mercadante, Ottone Pesce, Nicola Cassano, Nicola Costa, Pasquale La Rotella, Nicola Scardicchio, Niccolò Van Westerhout.