26 settembre 2007

Da domani una delegazione della Republika Srpska sarà in visita presso la Provincia di Belluno. Prevista anche la firma di un protocollo di intesa, a sostegno di future collaborazioni tra i due territori

Fonte: Provincia di Belluno

Si svolgerà a Belluno da domani, 27 settembre, a domenica 30 la visita della delegazione della Republika Srpska (Bosnia Erzegovina) guidata dal ministro per le Attivita economiche, Jasna Brkic, accompagnata da: Stipo Cosic e Ivka Ristic (membri del Parlamento della Republika Srpska), Goran Spiric e Koviljka Spiric (rispettivamente presidente e membro dell' "ONG Futura Plus"), Dragutin Jelic (direttore delle scuole elementari della città di Teslic).

La delegazione sarà ospite del presidente della Provincia di Belluno, Sergio Reolon, che ha preparato un programma intenso di incontri sia con le categoria economiche e produttive presso la Camera di commercio di Belluno, sia con visite sul campo a imprenditori che hanno investito nel settore delle attività del settore primario. E' prevista inoltre la sottoscrizione di un protocollo di intesa per esprimere la volontà dei due territori di fare delle azioni e progetti comuni nei settori dello sviluppo rurale, delle PMI, della cultura, dello sport e della ricerca scientifica.

La delegazione segue la visita in Bosnia Erzegovina della delegazione italiana, guidata dal presidente della Provincia di Belluno, avvenuta nel mese di giugno per incontrare alcune personalità politiche della Republika Srpska.

Da tempo l'Amministrazione provinciale è impegnata a sviluppare nuove attività e rapporti con le istituzioni europee, sia per allargare il proprio raggio di attività alle nuove forme di cooperazione proposte dai programmi europei che per far conoscere all'esterno le proprie "best practices" in particolare nel campo dello sviluppo rurale. Su sollecitazione dell'Unità Coesione Sociale diretta da Gilda Farrel in seno al Consiglio D'Europa, la Provincia è stata invitata con una propria delegazione a visitare la Republika Srpska, entità della Bosnia Erzegovina.

La delegazione composta dal presidente della provincia di Belluno Sergio Reolon dal dirigente del settore sviluppo rurale Dr. Giuseppe Pellegrini, dal presidente del GAL n. 2 Gaio Piero, dal consulente tecnico del GAL n. 1 Dr. Orazio Andrich e dal Consigliere provinciale nonché sindaco di Valle di Cadore Matteo Toscani, nelle due giornate di intensi incontri istituzionali e di visite sul campo predisposti dalla Sig.ra Kova Spiric della Organizzazione non governativa Futura Plus di Teslic, ha potuto verificare come le condizioni morfologiche ed ambientali della Bosnia siano simili alle nostre e quanto sia importante per quelle popolazioni avere un supporto nell'avvio delle proprie politiche di sviluppo.

La parte istituzionale ha visto l'incontro con il ministro per le Relazioni economiche e coordinamento con l'estero della Republika Srpska, Jasna Brkic e con il Vice Sindaco di Teslic - Savo Kasapovic, i quali hanno espresso tutta la loro disponibilità per la realizzazione di progetti di collaborazione e cooperazione nel settore dello sviluppo rurale e non solo. In particolare il Ministro Brkic ha confermato la disponibilità del proprio governo ad accogliere e favorire imprese disposte ad investire nell'area di Teslic in tutti i settori produttivi.

Le visite in campo hanno presentato alla delegazione bellunese alcune realtà operanti nel campo dell'allevamento della pecora da latte, nel settore lattiero caseario, dell'allevamento della trota, della gestione del patrimonio boschivo. L'ambiente inteso come risorse di boschi, prati, pascoli è certamente una delle potenzialità per uno sviluppo turistico sostenibile di questo paese che, per mantenersi tale, dovrà essere incentrato sul coinvolgimento della piccola iniziativa privata.

Il presidente Reolon ha informato su come la nostra provincia sia fortemente impegnata nel settore dello sviluppo rurale, in particolare con un programma basato su un forte coinvolgimento delle Amministrazioni locali e delle Associazioni che rappresentano le iniziative private. La elaborazione del Piano strategico Provinciale e la costituzione del Distretto Rurale della nostra provincia possono essere certamente delle metodologie da condividere con le amministrazioni delle aree visitate. Il forte impegno della Provincia nel campo della valorizzazione delle produzioni agricole locali è un'altra forte esperienza che per essere attuata richiede ancora molti investimenti nella formazione tecnica delle persone e nella dotazione di impianti di produzione a standard europei. Tali azioni richiedono anche una forte aggregazione a livello di produttori che in Bosnia Erzegovina è apparsa ancora in fase molto embrionale.

Il presidente Reolon ha invitato i partner istituzionali e i rappresentati delle forze produttive di Teslic a partecipare nel prossimo autunno ad un forum sul nostro territorio che sarà organizzato a cura della Provincia al fine di far percepire concretamente il tipo di esperienze in corso e per consolidare un rapporto basato non solo sulla realizzazione di progetti concreti ma anche sullo scambio di idee e metodologie di sviluppo per i territori montani dove certamente abbiamo molte esperienza da proporre.

Si veda in dettaglio il programma della visita della delegazione bosniaca.

Si veda la scheda del viaggio della delegazione italiana in Bosnia Erzegovina nel database Re.Te. di Balcanicooperazione.