14 maggio 2009

Attraverso il racconto della mostra fotografica di Mario Boccia che si inaugura domani a Belgrado, si parla delle vite 'invisibili' di persone con disabilità. La mostra continuerà il suo tour in altre città della Serbia

Fonte: Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Serbia

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Torna la mostra fotografica "Storie straordinarie di vite invisibili" di Mario Boccia, organizzata dagli uffici della Cooperazione Italiana in Roma e Belgrado (Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri Italiano) in occasione della settimana sulla disabilità e l'inclusione sociale che si è tenuta a Belgrado lo scorso marzo. "Storie straordinarie di vite invisibili" si inaugura domani 15 maggio alle ore 18.00, in via Obrenoviceva 38 presso la "European House" di Niš (Serbia) e sarà aperta al pubblico fino al 22 maggio.

La mostra del fotografo italiano Boccia, che è stata accolta con grande entusiasmo alla sua prima tappa a Belgrado, racconta in un modo eccelso storie straordinarie di vite invisibili di persone con disabilità e sarà accompagnato dalla proiezione del documentario correlato (di Emanuele Cicconi e Jelena Rosić). Durante la settimana, saranno mostrati 4 film italiani sottotitolati in serbo, che raccontano storie riguardanti la disabilità all'angolo proiezioni "Eurogarden": "Un silenzio particolare", di Stefano Rulli (2004); "Le chiavi di casa" di Gianni Amelio (2004); "Il grande cocomero" di Francesca Archibugi (1993); "Ivo il tardivo" di Alessandro Benvenuti (1995).

In seguito, la mostra continuerà il suo tour verso altre città della Serbia portando con sé un forte messaggio di umanità. L'iniziativa si sposterà infatti tra maggio e giugno nelle città di Vranje, Leskovac, Kragujevac e a ottobre è stata scelta per aprire la manifestazione sull'inclusione sociale che da sette anni si svolge a Novi Sad.

Si veda il programma nella sezione appuntamenti.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Cooperazione Italiana a Belgrado
Ivana Ivana Dujmović e Cecilia Ferrara
tel.: +381 (0)11 3067784
web: www.utlsarajevo.org

Media Centre European House di Nis
Mladen Velojić
e-mail:office@mcnis.org.yu
web: www.mcnis.org.rs