18 febbraio 2011
Fiera di Belgrado

Il 24 febbraio inizia a Belgrado l'edizione 2011 della Fiera internazionale del turismo. Un evento importante, che negli anni ha portato in Serbia espositori da tutto il mondo. Quest'anno la Fiera è dedicata al turismo rurale, con un focus speciale sul turismo lungo il fiume Danubio e sulle vie del vino dei paesi del sud est Europa. Parteciperanno anche enti locali di Serbia, Albania e Kosovo coinvolti nel Programma SeeNet

Fonte: ITTFA - International Trade Fairs Association  - Beogradski Sajam Turizma - Portale Programma SeeNet

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

La XXXII Fiera internazionale del turismo che si terrà a Belgrado dal 24 al 28 febbraio 2011 è l’evento turistico più grande in Serbia. L'importanza di questo evento è dimostrato anche dal fatto che nel 2003 la Fiera del turismo di Belgrado è entrata a far parte dello European Tourism Trade Fairs Association (ETTFA) poi trasformatosi in International Trade Fairs Association (ITTFA).

L'evento, si svolgerà in quattro aree della Fiera di Belgrado, per una superficie espositiva di 32,600 mq. Durante i quattro giorni della Fiera, saranno presenti oltre 800 espositori - tra i quali per la prima volta, organizzazioni turisitiche ed operatori di Spagna e Stati Uniti - provenienti da 41 paesi.

Quest'anno la Fiera internazionale del turismo di Belgrado è dedicata al turismo rurale, con un focus particolare al turismo lungo il fiume Danubio e al potenziale turismo legato alle strade del vino esistenti o in via di realizzazione in diversi paesi del sud est Europa. Ecco che nell'ambito della Fiera internazionale del Vino che si terrà durante la Fiera del turismo, la Serbia organizza l'evento "Wine Brokerage Event" rivolto agli imprenditori alla ricerca di partner commerciali nel settore della produzione di vino. Sempre a sostegno di questo settore, è previsto un evento dedicato alle "Strade del vino della ex-Jugoslavia".

Visto il tema centrale della Fiera di quest'anno, la città serba di Niš ha invitato a partecipare le municipalità di Kraljevo (Serbia), Nikšić (Montenegro), Scutari (Albania) e Peć/Peja (Kosovo) - partner del Programma SeeNet - mettendo a disposizione il proprio stand per presentare la loro offerta turistica ai migliaia di visitatori attesi per quest'anno.

Queste municipalità sono difatti coinvolte in un vasto Programma triennale di cooperazione decentrata, denominato SeeNet II, che vede la partecipazione per parte italiana di sei Regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Toscana, Veneto) e la Provincia autonoma di Trento, assieme a 47 Enti locali di sette paesi del sud est Europa.

Le municipalità invitate dalla città di Niš alla Fiera di Belgrado, sono coinvolte nelle attività dell'Azione 2.C - Valorizzazione del turismo ambientale nei territori di Scutari, Niš, Kraljevo, Nikšić e Peć/Peja che vede capofila la Provincia autonoma di Trento, con partner la Regione Friuli Venezia Giulia. tra gli obiettivi di queste attività vi sono, ad esempio, l'aumento della capacità di questi territori a divenire meta di turismo ambientale, e il sostegno alla promozione delle offerte in questo settore a livello locale e internazionale, usando le rete esistenti e creandone di nuove.