17 ottobre 2012
Sguardo sull'Adriatico, foto di Pizzodisevo - Flickr.com

Dal 23 al 25 ottobre prossimi si svolge a Bari, nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013, un seminario rivolto a funzionari e responsabili del settore cultura di istituzioni pubbliche locali, operatori culturali, responsabili di organizzazioni finanziarie pubbliche e private di settore

Fonte: Regione Puglia

In-formare imprese ed istituzioni che operano nel settore culturale sugli strumenti di finanziamento disponibili e sulle buone pratiche, per avviare processi di sviluppo partecipato: è l’obiettivo  del seminario organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese a Bari – Chiesa di S. Teresa dei Maschi - dal 23 al 25 ottobre 2012, nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013.

E’ destinata a 30 funzionari e responsabili del settore Cultura di istituzioni pubbliche locali, operatori culturali, responsabili di organizzazioni finanziarie pubbliche e private a supporto dello sviluppo culturale del territorio, la Master Class “Matching public and private interests in the cultural sector for boosting local development”. Tra i requisiti indispensabili, un’esperienza pluriennale nella gestione di progetti di cooperazione europea o di iniziative nazionali e locali, in ambito culturale.

Il programma comprende una Tavola Rotonda dal titolo “Costruire un nuovo modello di Governance per i beni culturali dell’Adriatico”, finalizzata a ricercare nuove strategie e proporre un modello innovativo per la gestione e la governance dei beni culturali.  

Attraverso il confronto delle politiche di marketing territoriale e culturale, si analizzeranno i differenti strumenti e le differenti metodologie di comunicazione per identificare le migliori tecniche di promozione dei beni culturali nell’ottica di rete e sistema.