21 settembre 2009

Scade il 25 settembre l'invito della Commissione europea a presentare proposte per il Progetto pilota dedicato a favorire l'inserimento e l'integrazione dei rom nei 27 stati UE

Fonte: Commissione europea

La Commissione europea prevede l'applicazione del progetto pilota del Parlamento europeo attraverso un invito a presentare proposte per l'inclusione dei Rom all'interno dei 27 Stati membri dell'Unione. L'invito, pubblicato con la denominazione "Progetto pilota Coordinamento a livello paneuropeo dei metodi di integrazione dei rom" — Inclusione dei rom (2009/C 171/08)" comprende tre temi autonomi e distinti corrispondenti ai seguenti settori di intervento:
- servizi di istruzione e di assistenza alla prima infanzia;
- attività autonoma e microcredito;
- divulgazione di informazioni e sensibilizzazione.

I candidati possono presentare proposte che riguardino uno solo dei tre settori di intervento. Il progetto pilota è destinato a sostenere approcci innovativi ed integrati volti ad affrontare i problemi multidimensionali che incontrano le comunità rom e studierà anche i mezzi per favorire il loro inserimento attraverso attività educative, sociali ed economiche, la cooperazione transfrontaliera e lo scambio di buone pratiche, sulla base delle esperienze esistenti.

Il progetto pilota sarà applicato in via prioritaria negli stati membri e nei paesi candidati che presentano una proporzione elevata di comunità rom svantaggiate. Le proposte devono essere presentate da organizzazioni senza scopo di lucro, tra cui organizzazioni non governative (ONG) e reti, oppure enti pubblici. Si baserà su progetti e iniziative politiche di cui si ha prova dell'efficacia nel rafforzamento dell'integrazione dei rom. La popolazione rom sarà coinvolta in tutti gli stadi del ciclo di vita del progetto: dalla progettazione all'attuazione, monitoraggio e valutazione.

La guida e tutti gli altri documenti necessari per l'invio della proposta, si trovano nella pagina dedicata al bando sul sito della Commissione europea. Le candidature devono essere inviate alla Commissione entro e non oltre il 25 Settembre 2009.