31 ottobre 2011

La Commissione europea invita le Ong attive nel settore della protezione ambientale, a presentare proposte per ottenere un contributo finanziario tramite il Programma LIFE+. I contributi sono destinati a coprire i costi che le Ong dovranno sostenere per lo svolgimento di attività previste nel 2012. Scadenza 5 dicembre 2011

Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa

Ai sensi del regolamento (CE) n. 614/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 maggio 2007, riguardante lo strumento finanziario per l'ambiente (regolamento LIFE +), la Commissione europea invita le ONG attive principalmente nel settore della protezione ambientale, a presentare proposte al fine di ottenere un contributo finanziario per il loro funzionamento.
I contributi sono destinati a coprire i costi che le ONG dovranno sostenere per lo svolgimento delle attività previste nel loro programma di lavoro annuale 2012.
Il contributo finanziario sarà erogato per attività che contribuiscono all' attuazione e allo sviluppo delle politiche ambientali europee.

Le proposte saranno valutate in base alla loro rilevanza e il loro potenziale impatto nel contesto della protezione e miglioramento delle condizioni ambientali europee, in relazione alle seguenti aree prioritarie:

- cambiamento climatico;

- natura e biodiversità;

- ambiente e salute;

- risorse naturali e rifiuti;

- tematiche orizzontali o trasversali ( come la standardizzazione).

L'invito è rivolto a ONG che operano a livello europeo, o singolarmente o nella forma di più associazioni coordinate, con struttura e attività estese in almeno in tre Stati membri dell'Unione europea. Le organizzazioni devono essere legalmente costituite da più di due anni ed avere i bilanci degli ultimi due anni certificati da un revisore dei conti autorizzato.
L’importo indicativo totale per questo invito è 9.000.000 euro.

Il finanziamento erogato dalla Commissione alle ONG non potrà superare  il 70% delle spese ammissibili previste dal programma annuale di lavoro. Il periodo di ammissibilità della spesa può avere inizio il 1° gennaio 2012, a condizione che tali spese non siano precedenti alla data in cui l'esercizio finanziario del beneficiario.

Relativamente a questa call sarà organizzata una sessione informativa a Bruxelles il  7 novembre  2011, presso la sala C della DG  Ambiente,  Avenue de Beaulieu 5,1160 Bruxelles. La lingua utilizzata sarà soltanto l'inglese, le presentazioni tenute in occasione della giornata, le domande e le risposte che verranno effettuate in quell'occasione, saranno riassunte e rese disponibili sulla pagina dedicata ad esso dalla Commissione europea.

La proposta deve essere inviata per posta (raccomandata),  tramite corriere privato o a mano entro il termine fissato del 5 dicembre 2011.

Indirizzo di posta:
European Commission
DG ENV.E.4, BU 5 2/130
B-1049 Brussels

La consegna a mano della proposta progettuale deve avvenire entro e non oltre le ore 16,00 del giorno della scadenza al seguente indirizzo:

European Commission
ENV/E/4
Central Mail Service
Avenue du Bourget, 1
B-1140 Evere

Per ottenere maggiori informazioni sulla call è possibile contattare:

Katharina Spens, env-ngo@ec.europa.eu
tel: (+32-2) 299 05 21