23 febbraio 2012
Bandiera europea, foto di DavideDeNova - Flickr.com

Nell'ambito del programma di cooperazione Europeaid - IPA Grecia-Macedonia 2007-2013" è stato pubblicato un invito a presentare proposte a sostegno dello sviluppo economico e sociale nelle zone di confine in settori quali ambiente, partimonio naturale e culturale, salute pubblica. Scadenza bando 16 Maggio 2012

Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa

Nell'ambito del programma di cooperazione Europeaid - IPA "Grecia-Macedonia 2007-2013" è stato pubblicato un invito a presentare proposte volto alla promozione dello sviluppo economico e sociale nelle zone di confine ed alla cooperazione nell'affrontare sfide comuni in settori quali l'ambiente, il patrimonio naturale e culturale e la salute pubblica.

L'obiettivo del Programma si compone di due priorità, e di relative misure specifiche.

Nell'ambito della promozione dello sviluppo economico e sociale nelle zone di confine:

-sviluppo economico;

- valorizzare le risorse umane;

- promuovere un turismo sostenibile;

- proteggere la vita umana.

Nell'ambito della promozione di azioni comuni volte a valorizzare risorse ambientali e mobilitare il patrimonio culturale e naturale della zona interessata:

-promuovere e tutelare le risorse ambientali del territorio;

-promuovere e tutelare il patrimonio naturale e culturale del territorio.

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono essere:

-autorità pubbliche nazionali, regionali o locali;

-organismi di diritto pubblico, dotati di personalità giuridica, istituiti per soddisfare specifici bisogni di interesse generale (non di carattere industriale o commerciale);

-organizzazioni private: le organizzazioni senza scopo di lucro fondate secondo il diritto privato;

-organizzazioni internazionali.

Il bilancio totale disponibile nel quadro del presente bando è di 14.010.347 euro, ed è ripartito per paese e priorità. I costi totali ammissibili dei progetti proposti devono variare da un minimo di 150.000 fino ad un massimo di 1.200.000 euro. Il budget minimo per progetto partner non può essere inferiore a 30.000 euro.

I progetti dovranno essere conclusi in un periodo di diciotto mesi e il numero totale dei partner del progetto non deve essere superiore a cinque. La scadenza del bando è fissata per il 16 Maggio 2012.