24 gennaio 2011
Bandiera europea al vento

Nell'ambito del Programma di cooperazione 'Europeaid', la Commissione europea ha emesso un bando per la presentazione di proposte dedicate all'aumento del dialogo e del dibattito sul processo di allargamento dell'Ue e sull'assistenza di pre-adesione, in Bosnia Erzegovina. Scadenza fissata per il 25 marzo 2011

Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa

L'attuale programma di allargamento dell'Unione europea riguarda i Balcani occidentali, la Turchia e l'Islanda. Si basa su principi di consolidamento e su una maggiore e migliore comunicazione ai cittadini, al fine di ottenere un rinnovato consenso sull'allargamento.

Su questi principi, la comunicazione è considerata parte importante della strategia globale dell'Ue per l'allargamento volta a fornire, ai cittadini dei paesi beneficiari IPA, informazioni chiare e concrete sul processo di allargamento dell'Ue e sull'assistenza di pre-adesione, rafforzando il dialogo con i soggetti interessati.

Nonostante la Bosnia-Erzegovina (BiH) e l'UE abbiano lavorato insieme già da alcuni anni per raggiungere questo obiettivo, compiendo notevoli progressi nell'attività di sensibilizzazione e comprensione tra i diversi destinatari, ancora oggi non c'è ancora abbastanza dialogo e dibattito su ciò che significa realmente integrazione/adesione per la BiH.

Affinché il processo di integrazione europea abbia successo, è di fondamentale importanza, pertanto, il coinvolgimento di ONG, lavoratori, datori di lavoro, gruppi di giovani imprenditori, ecc.

Con il presente invito"Get to know the Eu" (EuropeAid/130947/L/ACT/BA), la delegazione dell'Unione europea in Bosnia-Erzegovina, con il contributo finanziario dello strumento di preadesione (IPA) 2010, intende portare avanti attività che:

 - stimolino, nella società civile in Bosnia-Erzegovina, il dibattito pubblico e il dialogo sul processo di integrazione europea;

 - amplino la conoscenza e la comprensione generale dell'Ue, delle sue politiche e dei programmi, così come i benefici di appartenenza all'Ue.

Le attività da finanziare nell'ambito del presente invito sono: produzione di strumenti di informazione e di comunicazione,

 

seminari e conferenze; lezioni; informazioni pubbliche e campagne di sensibilizzazione; pagine web pertinenti; documentazione di materiali; eventi; concorsi; quiz.

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:

- essere persone giuridiche e senza scopo di lucro;

- essere organizzazioni non governative (ONG);

- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea, un paese beneficiario e/o autorizzato a partecipare allo strumento di assistenza di preadesione (IPA) come da regolamento (CE) n. 1085/2006, del 17 luglio 2006;

- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione con i propri partner, non agire come intermediario.

Qualsiasi sovvenzione concessa nell'ambito di questo invito deve essere compreso tra un importo minimo di 10.000 ed un importo massimo di 30.000 euro. Qualsiasi sovvenzione concessa ai sensi del presente invito a presentare proposte può essere compreso tra le seguenti percentuali:

- minima percentuale: 50% dei costi totali ammissibili dell'azione;
- massima percentuale: 90% dei costi totali ammissibili dell'azione (vedi anche sezione 2.1.4).

 

In nessun caso il contributo potrà superare il 90% del totale dei costi ammissibili. L'importo totale disponibile è di 120.000 euro.

I candidati possono agire singolarmente o con organizzazioni partners. La durata prevista di un'azione non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a 12 mesi. Le azioni devono svolgersi in Bosnia-Erzegovina, nelle zone rurali e al di fuori delle grandi città.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 25 marzo 2011.

Le domande devono essere presentate in busta chiusa a mezzo raccomandata, corriere privato o consegna a mano al seguente indirizzo:

Delegation of the European Union to Bosnia and Herzegovina

Contract and Finance Section - Procurement

Skenderija 3a

71000 Sarajevo (BiH)

Per maggiori informazioni sul bando:

e-mail: Delegation-BIH-Procurement@ec.europa.eu 

fax: +387 (0)33 666 037