13 novembre 2012
Locandina Balkan Florence Express

Inizia il 26 novembre la prima edizione del Balkan Florence Express, la rassegna di cinema contemporaneo dei Balcani Occidentali organizzata da Oxfam Italia. Durante i giorni del BFE non ci sarà solo cinema ma anche molti eventi. Osservatorio è media partner e sarà presente in diversi side events

Fonte: Oxfam Italia

I Balcani come non li avete mai visti. Il Balkan Florence Express, organizzato da Oxfam Italia in partnership con Festival dei Popoli, Fondazione Sistema Toscana e con il contributo dell’Unione Europea – programma Prince, è la rassegna di cinema contemporaneo dei Balcani Occidentali, prima di questo tipo in Toscana. Il BFE è anche un nuovo nato nel panorama dei Festival di Cinema e degli eventi della 50 giorni di cinema internazionale che si svolge dal 25 ottobre al 14 dicembre a Firenze. Il BFE nasce con lo scopo di ribaltare gli stereotipi sui nostri vicini di casa che saranno molto presto membri dell’Unione Europea. A partire dalla Croazia che entrerà in Ue il 1 luglio 2013.

Il BFE porterà al Cinema Odeon la migliore produzione di documentari e fiction da Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Albania degli ultimi anni. Venti pellicole tra fiction e documentari che esploreranno la società dei Balcani occidentali di oggi. Un’area geografica che sta compiendo il suo lento ma inesorabile cammino verso l’Unione Europea, ma anche il nostro Oriente. I film provengono da Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Kosovo, Albania e Macedonia. Il Balkan Film Festival è il luogo dove sarà possibile conoscere meglio questi paesi, al di là degli stereotipi, delle frasi fatte e dei pregiudizi.

Il BFE nasce dall’incontro tra Oxfam Italia, che opera nei Balcani occidentali con progetti di cooperazione internazionale e decentrata da almeno 20 anni, con Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale e Festival dei Popoli che sono il meglio di quanto Firenze e la Toscana possano offrire per la competenza in campo di promozione cinematografica e di organizzazione di festival dedicati alla settima arte. La rassegna è parte di un più ampio progetto di Oxfam Italia MOST (Maximizing opportunities, strengthening trust) co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della linea di finanziamento “Prince 2010”.

Alla selezione e all’organizzazione del BFE partecipano i maggiori festival dell’area – Crnogorska Kinoteka (Montenegro), Sarajevo Film Festival e Association Film Makers of Bosnia Erzegovina (Bosnia Erzegovina) PriFilmFestival (Kosovo), Cinedays (Macedonia), Restart e Croatian National Cinema Archive (Croazia), Tirana Film Festival (Albania), FreeZoneFestival e Dokukino (Serbia) – la rassegna ospiterà ilgiovani talenti ed autori già consolidati.

Il Balkan Florence Express è anche cultura ed eventi, con seminari dedicati al cinema attraverso le sponde dell’Adriatico, matinée rivolte alle scuole toscane, un media pool di operatori italiani e balcanici, una mostra fotografica organizzata in collaborazione con la Fondazione Studio Marangoni e la Thetys Gallery, un concorso fotografico ed un concerto dell’artista Kal all’Auditorium Flog.

Osservatorio Balcani e Caucaso è media partner e parteciperà direttamente ad alcuni side events. Tra questi, il 28 novembre la presentazione del documentario di Andrea Rossini, giornalista di Obc, dal titolo “La strada del ritorno” realizzato nell'aprile scorso. di Osservatorio sulla Bosnia Erzegovina a 20 anni dall'inizio della guerra: i dati sui ritorni di rifugiati e sfollati, il nuovo quadro demografico del Paese, le conseguenze della pulizia etnica.