28 settembre 2007

Irfanka Pasagic, dell'associazione bosniaca Tuzlanska Amika, sarà da oggi in Italia. A Ferrara per il ciclo dedicato a reti e inziative di donne per la pace e poi a Gorizia, nell'ambito della Settimana della Pace

Fonte: Fondazione Langer

La Scuola della Nonviolenza, promossa da Movimento Nonviolento, Legambiente, Gruppo Ferrara Terzo Mondo, Pax Christi, Commercio Alternativo, con il patrocinio del Comune di Ferrara e Progetto Città per la Pace, riprende la propria attività cittadina con un ciclo intitolato "Reti ed iniziative di donne per la pace nel mondo". Sono proprio le donne, infatti, che in molte situazioni di conflitto tessono reti di solidarietà che vanno oltre i confini e le appartenenze etniche, politiche, religiose.

Durante il ciclo di incontri saranno presentate esperienze di costruzione di pace dai Balcani, al Medio Oriente, all'Africa, richiamando la particolare responsabilità e impegno del nostro paese e dell'Europa. Il primo incontro si tiene oggi, venerdì 28 settembre, alle 21, presso la sede dell'AIAS, con l'intervento di Irfanka Pasagic su "Adopt Srebrenica: un progetto di dialogo e convivenza".

Irfanka Pasagic, psichiatra, presidente dell'associazione bosniaca "Tuzlanska Amica", è particolarmente impegnata nel progetto di Adopt Sebrenica. Il progetto, condiviso dalla Fondazione Langer di Bolzano, indica le condizioni per una ripresa di convivenza civile nella conoscenza della strage di più di 8.000 persone, nel riconoscimento delle vittime, nella condanna dei mandanti e degli esecutori, nell'assistenza alle donne e ai bambini vittime della guerra, nel necessario sostegno alla cittadinanza di Srebrenica, che soffre per le conseguenze a lungo termine della violenza, dello sterminio e della congiura del silenzio.

La Rete Lilliput di Ferrara ha destinato a questo progetto nell'anno passato, e si appresta farlo quest'anno, un consistente contributo risultante dall'adesione di molte persone alla campagna di Obiezione alle Spese Militari.

Sempre nell'ambito della serie di iniziative alle quali parteciperà Irfanka Pasagic, ricordiamo l'intervento alla tavola rotonda "Srebrenica: una sfida per l'Europa delle molte culture" che si terrà a Gorizia il prossimo 1° ottobre. Il dibattito è organizzato nell'ambito della Settimana della Pace intitotala "Dal Sud al Nord del Mondo, in cammino per la Pace e i Diritti umani", realizzata con il sostegno del Servizio per le Politiche della Pace, Solidarietà ed Associazionismo della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Si vedano in dettaglio il programma di Ferrara e il programma di Gorizia nella sezione dedicata agli appuntamenti.