23 marzo 2010

La creazione di un circuito di Bed and Breakfast, che coinvolga due sponde dell'Adriatico: da una parte l'Albania e dall'altra la Puglia. E' l'obiettivo di un percorso formativo proposto da alcune associazioni pugliesi

L’associazione turistico – culturale “Laboratorio di Animazione Territoriale” e l’agenzia turistica “A come Albania” organizzano un percorso formativo propedeutico alla creazione di un circuito di B&B tra Puglia e Albania. L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione Slow Tourism.

L’idea progettuale nasce dalla volontà di voler valorizzare le risorse turistiche e culturali del territorio pugliese e albanese favorendo la creazione di un’associazione specializzata nel settore ricettivo, capace di diffondere una cultura dell’accoglienza attraverso la creazione di una rete di B&B tra le aree interessate.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un percorso di formazione specifico, strutturato in incontri e workshop, al termine dei quali ci sarà la concreta possibilità per i partecipanti, di costituirsi legalmente nella forma giuridica che riterranno più idonea, per “spendersi” nello sviluppo turistico del territorio pugliese e albanese.

Il corso verterà sulle seguenti aree tematiche: turismo, confronto tra cultura e tradizioni locali, economia e legislazione turistica, marketing e comunicazione, economia aziendale, psicologia del turismo.

Al termine del percorso i corsisti potranno predisporre un project work finale che potrà essere presentato alla Regione Puglia e partecipare al Bando “Bollenti Spiriti – Giovani idee per una Puglia Migliore”, per l’ottenimento di un finanziamento di € 25.000 finalizzato alla realizzazione della proposta progettuale presentata.

Possono presentare domanda di partecipazione al percorso formativo tutti i soggetti pugliesi e albanesi che hanno un’età compresa tra i 18 e 32 anni con propensione all’autoimprenditorialità e residenti preferibilmente nel territorio pugliese e che intendono attivare un B&B presso la propria abitazione.

Per iscriversi al corso è opportuno inviare la scheda di adesione entro e non oltre il 10 Aprile 2010 esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo laboratorio.territoriale@virgilio.it, la quota di partecipazione è di € 200,00 (Iva esente dpr. 633/72).

Il versamento della quota di iscrizione dovrà obbligatoriamente essere versata il giorno della presentazione del corso in data 13 Aprile 2010. Il corso verrà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Il percorso formativo si terrà a Torchiarolo (Brindisi).

Per informazioni e approfondimenti:

Dott. Giuseppe Maggio – Responsabile Progetto Formativo

Tel. 340.4647878

e-mail: laboratorio.territoriale@virgilio.it