2 febbraio 2012

Una pubblicazione, per raccogliere tutte le esperienze di cooperazione in Romania. Tutti i soggetti italiani che hanno in corso iniziative di cooperazione sociale in Romania, sono invitate a partecipare. E' un progetto dell'Ambasciata italiana a Bucarest e il Comitato Italiano Associazioni e Ong in Romania

Fonte: C.I.A.O. - Comitato Italiano Associazione ed Ong in Romania

Le relazioni tra la Romania e l'Italia sono caratterizzate da un rapporto complesso e di lungo periodo di cui appaiono evidenti i legami di tipo economico e politico mentre spesso passano in secondo piano i rapporti sociali che si sono consolidati negli anni.

Le iniziative di cooperazione sociale italiana in Romania sono numerosissime e sono state espletate negli ambiti più vari: dalla protezione all'infanzia, all'assistenza agli anziani e alle persone disabili, alla protezione degli animali e dell'ambiente. Iniziative favorite da una notevole mobilitazione ed interesse solidale in Italia.

L'ambasciata italiana e il Comitato Italiano Associazioni ed Ong in Romania (C.I.A.O), si propongono di riassumere in un libro queste straordinarie e lodevoli esperienze per offrire una vetrina mediatica di presentazione alle singole associazioni.

La pubblicazione verrà presentata in occasione della festività del 2 giugno ed intende mettere in luce il lavoro che le varie associazioni italiane, grandi e piccole, svolgono in questo Paese.

Il libro conterrà anche indicazioni utili agli operatori che operano o intendano operare nel settore: informazioni sulla situazione attuale del paese, sulla legislazione attuale oltreché studi e ricerche svolti nell'ambito della cooperazione sociale.

La buona riuscita della pubblicazione, dipenderà dalle informazioni che perverranno da parte delle singole associazioni. viene dunque richiesto alle associazioni che operano in Romania di aderire all'iniziativa, contattando il Comitato per informazioni oppure scaricando direttamente il questionario di raccolta informazioni ed inviarlo per e-mail.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni:

Comitato Italiano Associazioni ed Ong in Romania

Bruzzi Paolo

tel: +40 751856478 (Romania)

Franco Aloisio

tel: + 40 744326339

e-mail: comitato.ciao@gmail.com

web: www.ciaoromania.ro