29 aprile 2008

Prossimo il via alla quinta edizione di Mediterre, Fiera dei Parchi del Mediterraneo, che vedrà la partecipazione di delegazioni d'oltre Adriatico. Cinque giorni dedicati alla tutela dell'ambiente

Fonte: Regione Puglia

Mediterre, la Fiera dei parchi del Mediterraneo, giunge alla quinta edizione e sceglie 'Terra, acqua e fuoco', fonti di vita, energia e sviluppo come tema di quest'anno. Incontri, dibattiti, mostre e simulazioni animeranno a Bari cinque giorni - dal 7 all'11 maggio - interamente dedicati al tema della tutela ambientale. L'evento, a carattere internazionale, che si terrà nei padiglioni della Fiera del Levante, è stato presentato a Bari dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e dal presidente di Federparchi, Matteo Fusilli.

La manifestazione è organizzata dall'assessorato all'Ecologia della Regione Puglia e da Federparchi. Vi parteciperanno 19 delegazioni di Paesi del Mediterraneo, in rappresentanza di 11 parchi stranieri, 10 tra associazioni e organizzazioni e nove ministeri. Mediterre nasce come momento di incontro tra le diverse aree protette del Mediterraneo, che si estendono su un territorio di circa due milioni e 300mila km quadrati dove vivono 427 milioni di persone.

''Un evento come questo - ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola - è un vero e proprio strumento di politica estera. Ospitare insieme quei Paesi dell'area balcanica che vivono una forte perturbazione politica, come, ad esempio, Israele e Palestina, rappresenta un modo per contribuire alla pacificazione di quell'area del mondo''.

''Acqua e fuoco, i temi scelti per l'iniziativa - ha detto il presidente di Federparchi, Matteo Fusilli - ci ricordano gli incendi della scorsa estate, che speriamo non si ripetano, e la necessita' di tutelare la risorsa idrica, fonte di vita''.

Il presidente della Fiera del Levante, Cosimo Lacirignola, ha reso noto che, nell'ambito di Mediterre, 40 ricercatori dell'area del Mediterraneo elaboreranno un rapporto, che sarà poi tradotto in cinque lingue, che affronterà i problemi riguardanti le risorse naturali e quelle idriche.

Lo scorso 18 aprile ha preso il via "Aspettando Mediterre", iniziativa di presentazione che ha fatto tappa in Albania, paese che sarà ospite d'onore della manifestazione pugliese. Al Paese delle aquile è dedicata anche una sessione speciale pensata per diffondere le loro politiche di gestione e valorizzazione del patrimonio naturalistico.

Si veda il programma dettagliato dell'evento Mediterre nella sezione appuntamenti.