29 settembre 2008

Il settore finanziario ha un ruolo chiave nei processi di crescita economica, soprattutto nelle economie dei paesi in transizione. Due giornate di formazione a Bari, promosse dalla Regione Puglia

Fonte: Escogita Comunicazione

Nei prossimi 1° e 2 ottobre presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari, si terrà un ciclo di lezioni in Economia e Finanza dello Sviluppo che saranno tenuti dal Professor Alberto Paloni, Direttore del Centre for Development Studies dell'Università di Glasow (Regno Unito).

Le lezioni, che si svolgono nell'ambito del progetto Interreg/Cards III A Italia-Albania "Aquifalc - l'Aquila e il Falcone volano insieme", promosso dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e di cui è capofila il Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici dell'Università degli Studi di Bari, mirano ad analizzare il ruolo del sistema finanziario nei processi di sviluppo economico.

Il settore finanziario gioca un ruolo fondamentale nei processi di crescita economica, in particolare nelle economie dei paesi in transizione e dei paesi a basso reddito. L'enfasi di questi incontri sarà quindi posta sia sugli aspetti teorici che sulle evidenze empiriche e le implicazioni di politica economica.

Il primo modulo di lezioni si terrà il 1° ottobre dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 e i contenuti di queste lezioni saranno: la regolamentazione e la liberalizzazione dei sistemi finanziari; il risparmio e gli investimenti; le asimmetrie informative nel settore bancario e finanziario.

Il secondo modulo di formazione si terrà il giorno successivo e i contenuti verteranno su: il grado di apertura del Conto Capitale della Bilancia dei Pagamenti (capital account openess); la fragilità dei sistemi finanziari; le evidenze empiriche su finanza e sviluppo economico.

Il Professor Alberto Paloni è un esperto di economia e finanza dello sviluppo. Ha pubblicato numerosi articoli nelle più prestigiose riviste e libri sui programmi di riforma adottati dal Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale, sugli Investimenti Diretti Esteri nei paesi in via di sviluppo, e sul tema della globalizzazione e delle politiche di sviluppo.

Le lezioni si terranno nell'aula MIBEC della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari (secondo piano del corpo aule). I soggetti interessati a partecipare devono inviare il loro Curriculum Vitae alla segreteria organizzativa del Corso a mezzo fax o via e-mail entro e non oltre il 30 settembre 2008.

Per ulteriori informazioni:
Progetto "Aquifalc"
Avv. Mariangela Cantoro
Prof. Nicola Coniglio
tel: 080 528 14 11
fax: 080 528 14 56
e-mail:mariangelacantoro@rialp.it
e-mail:nicola.coniglio@snf.no