7 aprile 2006

La Regione Puglia sarà responsabile unico per la linea di intervento "Dialogo e Cultura" nei Balcani e nel Mediterraneo. Il Programma di sostegno alla cooperazione regionale è volto a sviluppare la politica europea per la crescita dei Paesi della Sponda Sud del Mediterraneo e dei Balcani Occidentali

Fonte: Regione Puglia
Approvata dalla Giunta la delibera proposta dall'Assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli, relativa ad alcuni importanti interventi di cooperazione territoriale nell'area balcanica e in Egitto.

Tali interventi rientrano nelle azioni finanziate da Cipe, per iniziativa del Ministero degli Affari Esteri, nel quadro del Programma di Sostegno alla Cooperazione Regionale volto a sviluppare la politica europea per la crescita dei Paesi della Sponda Sud del Mediterraneo e dei Balcani Occidentali.

Il programma, finanziato complessivamente con 28 milioni di Euro e a cui afferiscono tutte le Regioni italiane, vede la Regione Puglia nella qualità di responsabile unico per la linea di intervento "Dialogo e Cultura" nei Balcani e nel Mediterraneo, e inoltre assegna alla Puglia il coordinamento di tutti gli interventi delle Regioni italiane rivolti all'Egitto. Le azioni che verranno sviluppate nell'ambito di questi programmi riguarderanno lo sviluppo socioeconomico, le interconnessioni materiali e immateriali, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, il dialogo e la cultura, la sanità e il welfare.

Si tratta di un importante successo della Regione Puglia, che ha in pochi mesi acquisito una solida credibilità sui tavoli interregionali, nazionali ed europei, e che si candida a diventare molto rapidamente una delle Regioni leader dello sviluppo Euromediterraneo.

La Regione Puglia sta inoltre per acquisire, all'interno delle azioni dell'Unione Europea per i Paesi della Prossimità, un Progetto Strategico bilaterale Puglia - Albania e un ulteriore programma bilaterale con l'Egitto in ambiti che comprendono lo sviluppo rurale, i trasporti, l'ambiente, la cultura, la tutela sociosanitaria.